Fortunatamente nel 2007 lo storico Giovanni Artese ha pubblicato “La Valle del Trigno, ambiente, agricoltura e civiltà”, un volume ricco di notizie che ha brillantemente colmato questa lacuna.
Per la prima volta, nel contesto della letteratura storica, un volume su questo tema entra a pieno merito
nell'ampio panorama della ricerca etno-antropologica, di questo estremo lembo d'Abruzzo. L'iniziativa è stata della Cooperativa Euro-Ortofrutticola del Trigno, che ha voluto promuovere, e legare questa sua prestigiosa insegna alla terra generosa, purtroppo poco nota, se non con l'appellativo di "confine".
Invece, la Valle del Trigno è culla di antiche tradizioni legate alle peculiari risorse ambientali che hanno costituito nella millenaria civiltà del popolo, fonte di vita, e lo sono ancora, proiettate nel futuro.
![]() |
| il prof. Giovanni Artese |
Giovanni Artese, autore di altri più interessanti volumi ("La Guerra in Abruzzo e Molise", 3 volumi; "Storia dì San Salvo dalle origini al 1994"; "Guida storico-artistica di San Salvo e dintorni") ora traccia un profilo esauriente ed importante per fare il punto sullo sviluppo della vallata del Trigno, attraverso una indagine speculativa molto dettagliata sull'ambiente, sin dalla preistoria, per addentrarsi poi sulla presenza di antiche civiltà qui fiorite lungo il trascorrere dei secoli, dal neolìtico alla civiltà preistorica, per approdare al medioevo per poi toccare alle vicende successive, di cui si ha chiara traccia, fino a sfiorare, nel suo percorso narrativo all'età moderna e contemporanea, a cavallo delle due guerre 1919-1943.
Il volume (edito da Botolini di Rocca San Giovanni) è ampiamente corredato da stupende riproduzioni fotografiche che accompagnano fedelmente e illustrano i testi con appropriati accostamenti, si da contribuire ad impreziosire l'opera.
Interessante la sezione dedicata alla Cooperativa Orto- Frutticola del Trigno. con una minuziosa ricerca sugli avvenimenti che hanno caratterizzato l'agricoltura della vallata nel secondo dopoguerra a cominciare dalle lotte contadine del 1950 alla riforma agraria, per giungere alla industrializzazione, con l'avvento della scoperta dei giacimenti metaniferi, e allo sviluppo agricolo nel cui ambito si articola una delle più importanti aziende di settore in campo europeo, come la "Ortofrutticola", inserita ormai nel quadro dello sviluppo economico proiettato in una favorevole e positiva prospettiva futura a carattere industriale, motivo prevalente per la vallata del Trigno, cosi magistralmente descritta dallo storico Giovanni Artese.
Giuseppe Catania


Nessun commento:
Posta un commento