venerdì 15 gennaio 2016

La Principe de Curtis di Vasto raggiunge i 25 anni di attività: a teatro con ” Miseria e Nobiltà”, come nel film.


La prestigiosa Associazione Culturale Vastese, “Principe Antonio de Curtis” ha raggiunto i 25 anni di presenza nel mondo della Cultura della nostra Città, regalando sorrisi, diffondendo cultura, tradizioni, insegnamento e divertimento sano.
Nel 1991, anno della prima rappresentazione di “Miseria e Nobiltà” rivisitata da Biagio Santoro che unendo i

testi di Scarpetta, di Maccari per il film e mettendoci un po’ di suo, portò in teatro quello che fino ad allora era l’edizione cinematografica dell’opera originale.


Per persone che non erano mai salite su un palcoscenico e “addestrate” da Biagio Santoro fu un enorme successo, da allora, per un Gruppo Teatrale che poi divenne Associazione Principe de Curtis ci sono state oltre 20 commedie comiche inedite, spettacoli musicali, una commedia musicale, Recitals, partecipazione con 4 primi premi ai Carnavali Vastesi, spettacoli fuori Provincia e fuori Regione e con Marzo 2016 20 rappresentazioni della “Via Crucis e Passione vivente”.


Oggi per celebrare l’evento del 25° anno di attività, riproporrà la commedia “Miseria e Nobiltà” come nel film, al teatro Madonna dell’Asilo, con tre repliche in programma, la prima il 24 gennaio e a seguire 7 e 14 febbraio, alle 18.30.


Nell’ambiente familiare dell’Associazione è tutto un fermento di preparazione per l’evento, sono già state realizzate le scenografie, i costumi e i cappelli che si vedono nel film sono stati riprodotti e confezionati dai Soci e le Socie che hanno fatto davvero meraviglie per il tempo e la cura impiegati.


A conferma della ottima e piacevole atmosfera che si respira nellla “de Curtis”, alcuni vecchi Soci che per vari motivi avevavo lasciato il sodalizio, sono tornati e saranno in palcoscenico ancora una volta, sarà un evento anche rivedere Luisa Amato, Biagio Santoro e Fabrizio Mechi che nel 1991 interpretarono gli stessi ruoli di oggi.




Nessun commento: