Vecchia – contrabbasso, Linda DI Carlo – pianoforte) che presenterà musiche di due compositori raramente eseguiti: Louise Farrenc (1804-1875) e Josef Labor (1842 –1924). Si chiuderà il concerto con "Free" di Fabrizio Festa, composizione scritta nel 2007.
Il Quintetto Bottesini, unica formazione stabile in Italia con questo particolare organico, nasce con l'intento di riscoprire un repertorio di rara esecuzione e di grande interesse musicale, quello dedicato all'organico strumentale costituito da violino, viola, violoncello, contrabbasso e pianoforte (consacrato da Franz Schubert con il celebre “Forellen-quintett” nel 1819, ma frequentato anche da autori come Cramer, Labor, Hummel già dalla fine del ‘700).
L’ensemble si è esibito in diverse rassegne e festival in Italia, in sale prestigiose come la “Petrassi” e la “Sinopoli” del Parco della Musica a Roma, il Ridotto del Teatro “La Pergola” di Firenze, il Teatro Politeama di Palermo per gli Amici della Musica, per Polincontri Classica a Torino etc.
Ha effettuato anche importanti tournées in Polonia (2006), USA, Ecuador, Venezuela e Brasile (2007), Giordania (2008), USA (febbraio 2010), Turchia (2014), ricevendo notevoli apprezzamenti da parte del pubblico e della stampa specializzata.
Nel dicembre 2007 il gruppo è stato invitato a tenere un concerto in onore del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione di una sua visita di lavoro a Washington.
Il Quintetto Bottesini è stato per due volte ospite della prestigiosa rassegna “I concerti del Quirinale di Radio Tre”, nel 2008 e nel 2011 nonché della “La stanza della musica” di Radio Tre Suite e della Festa della Musica di Radio Tre Europa.
Ingresso € 15.00 (studenti € 10.00)
Apertura botteghino del Teatro un’ora prima del concerto
www.teatrorossetti.it
Nessun commento:
Posta un commento