lunedì 4 gennaio 2016

APERTURA DELLA PORTA SANTA: ALTO MOMENTO DI FEDE E COMUNIONE IL PARROCO DELLA CONCATTEDRALE RINGRAZIA VOLONTARI E COMUNE



Venerdì 1 gennaio l’Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto, S. E. Mons. Bruno Forte, ha aperto la Porta Santa della Concattedrale di San Giuseppe. 



Tanti fedeli hanno preso parte alla solenne Celebrazione che, alle ore 17:00, ha preso avvio da Piazza
Diomede dove si è svolta la prima parte del rito con la lettura della parte iniziale della Bolla di Indizione del Giubileo “Misericordiae Vultus” di Papa Francesco.
Il corteo dei celebranti ha, poi, raggiunto processionalmente piazza Pudente dove si è svolto il rito di Apertura della Porta Santa. Molto suggestivo l’atto di devozione a Maria, Madre della Misericordia, che l’Arcivescovo ha compiuto, al termine della S. Messa, presso l’arco medievale definito “Ianua Coeli”: esso immette al cospetto dell’antico trittico di Cona a Mare (1505), opera di Michele Greco da Valona.

Presenti all’evento molte autorità civili e militari, a cominciare da diversi Sindaci del comprensorio: Luciano Lapenna (Vasto), Tiziana Magnacca (San Salvo), Angelo Marchione (Furci), Giuseppe Pomponio (Scerni), Giovanni Di Stefano (Fresagrandinaria). Le tante persone rimaste all’esterno del sacro tempio hanno potuto seguire la Celebrazione dal maxischermo predisposto dal Comune di Vasto a lato della Concattedrale.

Dopo la conclusione della S. Messa una lunga fila di fedeli si è snodata lungo Corso de Parma per varcare la Porta Santa ed infine, attraversato l’arco “Ianua Coeli”, fare atto di devozione alla Madre della Misericordia.
“Desidero ringraziare – dichiara il Parroco della Concattedrale, Don Gianfranco Travaglini – i tanti che hanno contribuito, ciascuno per il proprio servizio, a rendere la Celebrazione di Apertura della Porta Santa un alto momento di fede e di comunione, un inizio degno dell’Anno Santo che vivremo. Rivolgo un particolare ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Vasto per la preziosa collaborazione nella realizzazione dell’evento e alle forze dell’ordine coinvolte.”

 È possibile visionare il video integrale della Celebrazione sul canale Youtube “Giubileo della Misericordia Vasto”, all’indirizzo: https://m.youtube.com/watch?v=X3QGOACPgj8 (servizio a cura di Nicola Cinquina). 

Una replica, inoltre, sarà trasmessa giovedì 7 gennaio prossimo alle ore 17:00 dall’emittente TRSP.

Foto di Massimo Molino

Nessun commento: