giovedì 12 novembre 2015

MUSICA CONTRO LE MAFIE

Il prossimo fine settimana si svolgerà presso l’auditorium del Liceo Artistico “Pantini-Pudente” il seminario formativo del progetto di educazione alla legalità democratica del Comune di Vasto “LegalizeYou” (DGC n.376/2012).
Nei giorni 13 e 14 novembre 2015 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 è previsto lo svolgimento di un seminario formativo sulla
legalità democratica tramite lo studio di buone prassi per la prevenzione del
disagio criminale attraverso percorsi educativi incentrati sulle arti performative.

Il seminario sarà a cura della Consulta Giovanile Vasto, del Progetto Giovani e dell’ass.ne culturale “Tercero Empleo” che, per la giornata del venerdì, si avvarranno della collaborazione dell’ass.ne “Musica contro le mafie” e dell’ass.ne “Libera-Associazioni, nomi, numeri contro le mafie”.



Di seguito il programma dettagliato:


Venerdì 13 Novembre – “Musica contro le mafie”


MUSICA CONTRO LE MAFIE – Il DOCUMENTARIO
Proiezione e Dibattito



13 Novembre - Ore 11:00 Liceo Artistico Pantini-Pudente
Via dei Conti Ricci 1 - VASTO (CH)

Intervengono a seguire:

- Maurizio Capone (Capone & Bungt Bangt ) - Artista Testimonial

- Gennaro de Rosa - coord.naz "Musica contro le mafie"
Modera:
Francesco del Viscio - Libera Vasto


Musica contro le mafie è un progetto che nasce con l'intento di unire sotto la bandiera della legalità le voci di tanti artisti italiani.
Gli artisti diventano testimoni di un messaggio di impegno e consapevolezza, di riflessione e invito alla "cittadinanza attiva".
La Musica, il più popolare e universale dei linguaggi, per veicolare messaggi profondi, per catare e suonare desideri di giustizia, per scuotere dall'indifferenza dall'apatia e dalla rassegnazione.
Musica contro le mafie è un contesto di cui tutti possono essere autori; una associazione che grazie all'impegno degli artisti coinvolti da sostegno ed è, a sua volta, sostenuta da Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie).
L'iniziativa si divide, ad oggi in 3 blocchi : Il Premio, Il Libro/cd e il Documentario.

A Vasto all'interno delle iniziative del progetto del Comune di Vasto "Legalize You", progetto di educazione alla legalità democratica, il prossimo venerdì 13 novembre dalle ore 11.00 presso il Liceo artistico Pantini-Pudente presenteremo il documentario: MUSICA CONTRO LE MAFIE – L'ALTERNATIVA.


"Musica contro le mafie": un viaggio, un percorso, una moltitudine di voci, di luoghi e di contesti; cosa può fare la Musica contro le mafie?
Nel documentario si alternano le testimonianze di tanti artisti, con quelle di scrittori, operatori, giornalisti e testimoni di giustizia.

La Musica è il filo conduttore di tutto il film. La sua forza dirompente è da sempre utilizzata per preservare e tramandare la memoria. Gli artisti diventano testimoni di un messaggio di impegno e consapevolezza, di riflessione e invito alla “cittadinanza attiva”. La Musica, il più popolare e universale dei linguaggi, per veicolare messaggi profondi, per cantare e suonare desideri di giustizia, per scuotere dall’indifferenza dall’apatia e dalla rassegnazione. La Musica per sconfiggere le mafie! La Musica per sensibilizzare e creare un modello culturale da contrapporre a quello mafioso…perché l'antimafia si fa anche divertendosi.


L'ASSOCIAZIONE MUSICA CONTRO LE MAFIE PRESENTA SOTTO L'EGIDA DI LIBERA (Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie) UNA PRODUZIONE di MKRECORDS IL DOCUMENTARIO "MUSICA CONTRO LE MAFIE -­‐ L'ALTERNATIVA" DA UNA IDEA DI GENNARO DE ROSA REGIA e MONTAGGIO DI CLAUDIO METALLO A CURA DI GENNARO DE ROSA IN COLLABORAZIONE CON MARCO VERTERAMO e MARCO AMBROSI VISUAL ART MILVIO MICHELONI LOCANDINA DI LUIGI NACCARATO CONTENUTI SCHERMATE INFORMATIVE FRANCESCA RISPOLI BACKGROUND MUSIC AA.VV (EDIZIONI EMMEKAPPA PUBLISHING)
CON DON LUIGI CIOTTI, FIORELLA MANNOIA, SIMONE CRISTICCHI, PAOLO ROSSI, SAMUEL (SUBSONICA), ROY PACI, CRISTIANO GODANO (MARLENE KUNTZ), ORLA E ERRIQUEZZ (BANDABARDÒ), BEPPE CARLETTI (I NOMADI), PIOTTA, DARIO BRUNORI (BRUNORI SAS), MARIO VENUTI, MAURIZIO CAPONE (BUNGT&BANGT), CISCO, MASSIMO GHIACCI E FRANCESCO MONETI (MODENA CITY RAMBLERS), NANDU POPU (SUD SOUND SYSTEM), HYST (TAIYO YAMANOUCHI), KIAVE, ERIKA MOU, APRES LA CLASSE, GIOVANNI GULINO (MARTA SUI TUBI), PIERPAOLO CAPOVILLA (IL TEATRO DEGLI ORRORI), MADASKI (AFRICA UNITE), ANDREA SATTA (TETES DE BOIS), ENRICO CAPUANO, PEPPE FONTANELLA (24 GRANA), PAOLO ARCHETTI MAESTRI (YO YO MUNDI), FEDERICO CIMINI, FABI ZALLES, CAPATOSTA MARCO NOTARI, KUBLA (BOOM BOOM VIBRATION), FABRIZIO CARIATI (NUJU), LO STATO SOCIALE, CATALDO PERRI, ALFONSO DE PIETRO, ALMAMEDITERRANEA, MAX COLLINI (OFFLAGA DISCO PAX), MARIO CRISPI (AGRICANTUS), DARIO DE LUCA & O.M.O, 'U PAPUN, FRANCESCA PRESTIA, GENNARO DE ROSA, GIOVANNI TIZIAN, GIOVANNI IMPASTATO, SALVO VITALE, FLORINDO RUBBETTINO, MARCO AMBROSI, GIORDANO SANGIORGI, ANTONIO PRINCIGALLI, ROCCO MANGIARDI, I RAGAZZI del PROGETTO "FUORI CLASSE"
WWW.MUSICACONTROLEMAFIE.IT WWW.MKRECORDS.IT





Sabato 14 Novembre – “Una vita per la legalità”





ore 11.00 Apertura dei lavori e presentazione del progetto “LegalizeYou”;



ore 11.15 “Una vita per la legalità: le vittime delle mafie in Italia” Intervento – Testimonianza del prof. Vincenzo Musacchio, docente di diritto penale in varie Università italiane e direttore della Scuola di Legalità "don Peppe Diana" di Roma e del Molise, sul progetto delle Scuole di Legalità;



ore 11.45 Proiezione del documentario “Una vita per la legalità: le vittime delle mafie in Italia” e dibattito;



ore 12.15 Intervento – laboratorio “Musica libera” della band “Tercero empleo”;

ore 13.00 Chiusura dei lavori e saluti.


In allegato trovate i materiali grafici di promozione e ulteriori approfondimenti.

Invitiamo la cittadinanza tutta a partecipare.


Vasto, li 11/11/2015

IL PRESIDENTE Angelo Tricase







Nessun commento: