martedì 27 ottobre 2015

Il ruolo delle Torri di Diomede del Moro e Santo Spirito nel sistema difensivo di Vasto

Voci dalla Torre...Incontro promosso  Associazione Vigili Del Fuoco in congedo, relatori il giornalista Giuseppe Catania e il generale Gianfranco Rastelli.  A conclusione il tenore Fernando Valentini con canti vastesi.

Gen. Gianfranco Rastelli

L'Associazione Vigili Del Fuoco in congedo, presieduta da Antonio Ottaviano, nell’ambito del  programma socio-culturale “Voci dalla Torre”, ha promosso un incontro per illustrare 1'architettura difensiva con le fortificazioni fatte erigere dal capitano di ventura Giacomo Caldora nel 1493. 
Anche perché l’Associazione onlus ha adottato la Torre Diomede Del Moro, per il recupero e la manutenzione a titolo gratuito, per poi destinarla a visita per le scuole e a manifestazioni culturali.
A illustrare gli aspetti storico-monumentali delle torri Diomede Del Moro e di Santo Spirito  è intervenuto il giornalista Giuseppe Catania il quale si è soffermato sulle caratteristiche architettoniche e storiche delle due torri , evidenziandone le devastazioni cui sono state sottoposte, mediante discutibili rifacimenti senza che nessuna autorità sia intervenuta per evitarne la deturpazione. Infatti, su1le merlature di questi insigni monumenti sono state innalzate mura per delimitare stanze di civile abitazione.
A illustrare le tecniche difensive dei fortilizi di Vasto, è intervenuto il generale Gianfranco Rastelli per
fornire importanti ed inediti particolari sui metodi impiegati per respingere gli assalti degli eserciti nemici che periodicamente assediavano Vasto, grazie all'impiego di colubrine per gli assalti radenti e di cannoni a lunga gittata,  le cui bocche di fuoco fuoriuscivano da apposti feritoie o dagli spalti delle torri, come ideato a suo tempo dal capitano di ventura Giacomo Caldora e da suo figlio Antonio..
Particolari inediti e preziosi collegati alle torri e al castello caldoresco, attentamente seguiti dal pubblico presente.
Il tenore Fernando Valentini accompagnato da Silvano Muratore e Noriko Oto


A conclusione il tenore Fernando Valentini si è esibito nella interpretazione di canti dialettali
Vastesi, molto apprezzati dell'uditorio,  con accompagnamento al piano del soprano Noriko Oto e al violino del tenore Silvano Muratore.


G.C. 

Nessun commento: