Il concorso "un mosaico per Tornareccio" è stato ideato e promosso dal noto mecenate d'arte e gallerista Alfredo Paglione, al
quale si devono numerose donazioni di opere d'arte di artisti italiani e stranieri per i musei in Abruzzo e in Italia. A Vasto ha donato una ricca e preziosa collezione di dipinti dipartisti italiani e spagnoli nella sezione "Mediterranìa del Museo di Palazzo D'Avalos.
Mark Kostabi, primo premio “The blossoming of solidarity” |
Il vincitore di quest’anno, Mark Kostabi, è artista noto. I suoi lavori sono presenti in oltre 50 collezioni permanenti dei più prestigiosi musei nel mondo, tra i quali il Museum of Modern Art, the Metropolitan Museum of Art, il Guggenheim Museum, il Brooklyn Museum, la National Gallery in Washington D.C., la Corcoran Gallery of Art, il Museum of Contemporary Art di Los Angeles, la National Gallery of Modern Art in Rome e il Groninger Museum in Holland.
Tra i suoi lavori pubblici in Italia, un murale nel Palazzo dei Priori di Arezzo, una grande scultura in bronzo nella piazza centrale di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), ed un bronzo dedicato a Papa Giovanni Paolo II a Velletri (Roma).
La cerimonia di premiazione si è svolta nel Salone Polifunzionale “Remo Gaspsri" di Tornareccio, presente il sindaco Remo Fioriti,la coordinatrice della manifestazione Elsa Betti, il coordinatore della scuola di Mosaico Michele Berardi.
Inoltre si è svolta la premiazione della prima edizione del concorso "il balcone fiorito": primo premioa Maria Costantini, secondo a Sergio Totaro, terzo a Luciano Zollino, con premi in denaro e un'opera di Aligi Sassu. Maria Costsntini ha vinto anche il premio su "Facebook", che ha rinunciato a favore di Valerio Pili, sistente in una tele raffigurante il mosaico di Adelchi Mantovani "Cuore di cera".
GIUSEPPE CATANIA
Nessun commento:
Posta un commento