domenica 6 settembre 2015

L'Otello al Globe di Roma: in scena la vastese Maria Chiara Centorami

Maria Chiara Centorami in scena nell'Otello di Shakespeare fino al 20 settembre al Globe Theatre di Roma.
Il debutto dell'Otello dello scorso 3 settembre, proposto nell'allestimento del regista Marco Carniti, davanti agli spalti gremiti non poteva essere dei migliori, con applausi a scena aperta del pubblico e commenti positivi
della critica.
Ottima la riduzione shakespeariana sotto la regia sicura di Marco Carniti e un cast di alto livello con Maurizio Donadoni (Otello) e Gianluigi Fogacci (Iago) indiscussi protagonisti, seguiti da Maria Chiara Centorami nei panni della sfortunata Desdemona, Gigi Palla nel ruolo di Roderigo, Carlotta Proietti in quelli di Emilia, ed ancora Simone Bobini (Doge Graziano), Nicola Ciaffoni (Montano), Antonella Civale (Bianca), Nicola D'Eramo (Brabanzio), Sebastian Gimelli Morosini (Lodovico), Massimo Nicolini (Cassio). Splendida la location del Globe Theatre, un piccolo gioiello costruito nel verde di Villa Borghese, sulle orme dello storico teatro londinese londinese; indiscutibile la direzione artistica del M° Gigi Proietti, salito sul palco per i ringraziamenti finali.
"Una tragedia moderna che esplora un dramma  intimo, familiare", così ha spiegato il regista Marco Carniti la sua visione dell'Otello, "Una storia di violenza che si consuma tra le quattro mura di un ambiente domestico. Un dramma psicologico alla Bergman … a tinte forti. Tutti vittime di una parte di se stessi. Tutti vittime della macchina del potere che li guida. Otello è un uomo sensibile e profondamente solo, per  cultura e per educazione militare. Una macchina militare che di fronte ai sentimenti si autodistrugge. Un uomo allo specchio che non ritrova più la sua immagine e impazzisce. Un uomo tutto gerarchie e disciplina che vive in un mondo i cui sentimenti sono messi sotto processo. E Desdemona rappresenta un desiderio di integrazione culturale e l’ incontro con una parte di sé mai vissuta. L’amore opposto alla guerra. E’ la seduzione che li unisce. È la seduzione che guida questa tragedia".
Ancora un'ennesima prova convincente della giovane attrice vastese, perfetta negli abiti di Desdemona capace di convincere anche la critica: "Maria Chiara Centorami dipinge a perfezione, non solo con le angeliche fattezze, il devoto candore della sfortunata Desdemona", e ancora, "Convincente la leggiadria di Maria Chiara Centorami, classe 1990, una giovane capace con disinvoltura dal cinematografico «Universitari, molto più che amici» di Federico Moccia all'impegnativo ruolo di Desdemona".
Proprio questa duttilità è l'arma vincente dell'attrice vastese, ricordiamo finalista a Miss Italia 2010 e testimonial nel campo della moda, capace di passare dal teatro al cinema e persino al musical, senza dimenticare la cosa più importante per un'attrice emergente, la continua formazione attraverso seminari e laboratori teatrali, con professionisti del settore, in Italia e all'Estero.
Oltre al già citato film di Federico Moccia, per gli inizi del 2016 è prevista l'uscita della pellicola Come saltano i pesci di Alessandro Valori, dove Maria Chiara Centorami apparirà nel ruolo di Lisa, amica della protagonista. Diverse le apparizioni teatrali: "Basta che funzioni" di Marika Murri (2012), "Si prega di non salire" di Kira Ialongo (2012), "È vero" di Marika Murri e Walter Vespertini (2013), "Hopper… là" di Isabella Del Bianco (2013), "Passaggi segreti. Shakespeare loves Rome" di Roberto Marafrante (2013), "Cyrano al mio amore" di E. Falconi (2014) e "Ti posso spiegare", la bella commedia di e con Michele La Ginestra per la regia di Roberto Marafante.
Nel curriculum dell'attrice vastese anche il teatro per ragazzi con la compagnia "Il cilindro", dove ha portato in scena "Il Re Cervo" (2013), "Peter Pan" (2012-2014) e "Le mille e una notte" (2014); ed infine, ricordiamo la partecipazione a "Rapunzel il Musical", definito il musical dell'anno, con Lorella Cuccarini per la regia di Maurizio Colombo.

Lino Spadaccini













Nessun commento: