| GEN. TOMMASO CORDELLA |
LA COSPICUA DONAZIONE CORDELLA, FONTE DI STUDI E RICERCHE
di GIUSEPPE CATANIA
La cospicua donazione della famiglia Cordella all'archivio storico comunale di "Casa Rossetti", comprende documenti storici, lettere, taccuini, e libri di Ernesto Cordella noto esploratore e di Federico Cordella ingegnere capo del genio civile.
Un eccezionale giacimento storico-culturale, che costituisce una importante fonte di ricerca e di studio per
approfondire aspetti e vicende storiche e culturali d'epoca, materia per studiosi delle problematiche cittadine.
Ernesto Cordella, soldato ed esploratore (nato a Vasto il 16 aprile 1864 e morto in Congo nel 1905) un uomo che ha occupato pagine di giornali per narrare l'epopea di cui è stato protagonista dopo la sua scomparsa, ma di cui sono ancora ignote le vicende storiche ed umane, oltre al suo grande contributo che seppe dare alla scoperta del continente africano, nei cui confronti si pose con un senso di rispetto e di amore e non con l'animo di conquistatore, è tutto ancora da scoprire. L'archivio della donazione Cordella (di cui ci siamo già occupati) è inventariato e informatizzato e posto a disposizione di quanti, studenti universitari e ricercatori, sono interessati per la stesura di tesi sulla famiglia Cordella.
Inoltre, l'archivio è ulteriormente arricchito dal Fondo dell'ing. Federico Cordella (1818 -1878) che comprende progetti, mappe e relazioni tecniche su Vasto ed il vastese, realizzati nel corso degli anni, tra cui i sottoelencati progetti.
Progetti del Mulino Comunale di Monteodorosio; della Caserma dei Regi Carabinieri ad Atessa, oltre ad alcune rettifiche della strada provinciale "Marrucina".
Progetto per la ristrutturazione dell'Ufficio del Maggiore comandante la Piazza di Vasto (due costruzioni di proprietà delle Suore del Monastero di Santa Chiara); uno studio per la deviazione delle acque del fiume Sinello, il progetto per la costruzione della strada Provinciale lungo la Valle del Fiume Sangro, dal punto della ferrovia, presso l'uscita del traforo, fino all'incontro della strada Marrucina, sotto la località di Atessa.
Numerosi altri lavori nel Compartimento di Pescara e Chieti, fra i quali, di particolare importanza, il progetto per la costruzione del ponte sul fiume Pescara.
La ristrutturazione del carcere centrale di Chieti. Pianta del carcere allegata al processo contro alcuni briganti evasi.
Federico Cordella, ingegnere capo del Genio Civile, si è occupato anche della rettifica del progetto dell'ing.De Giorgio, relativo alla strada provinciale "Istonia" che era stata progettata qualche anno prima, per collegare Vasto e i paesi dell'interno, fra i quali Castiglione Messer Marino ed Agnone.
Inoltre,ha affrontato le problematiche del passaggio del "Corpo Reale degli Ingegneri di Ponti e Strade" della Provincia d'Abruzzo Citeriore, con sede a Napoli, al "Corpo Reale del Genio Civile del Regno d'Italia" di Torino.
GIUSEPPE CATANIA
Nessun commento:
Posta un commento