ferragosto vastese.
Fino al 22 agosto, infatti, è possibile ammirare i capolavori di artisti che hanno caratterizzato l'epopea pittorica dell'otto-novecento internazionale.
Acqueforti che provengono da collezionisti privati e da amatori dell'arte classica che, eccezionalmente vengono esposte al pubblico quale momento di esaltazione di ispirazioni pittoriche scaturite dalla genialità di Michele Cascella, l'Abruzzese che he lasciato un inestimabile patrimonio di opere ispirate al figurativo classico.
Presente anche T. Duclére con alcune acqueforti che fanno parte delle preziosa collezione degli "usi e costumi di Napoli", di cui il colleziionista e critico d'arte Angelo Ricciardi ha già offerto un prezioso esempio con una particolare pubblicazione.
Il manierismo francese è anche presente all'Arcadia di Vasto con alcune preziose acqueforti di J.P. Oudry, rare ed inestimabili che richiamano il classico figurativismo della Francia.
Una mostra da visitare anche perché inedita ed irripetibile per la selezione accurata delle opere esposte tra cui spicca un delicato disegno femminile di Mario Zeffirelli.
Giuseppe Catania

Nessun commento:
Posta un commento