201^ Anniversario dell'Arma dei Carabinieri
L'ASSOCIAZIONE VASTESE CELEBRA LA RICORRENZA
Una corona di alloro ai Monumento La Sezione di Vasto dell'Associazione Nazionale dei Carabinieri, presieduta da Adriano Barattucci, ha celebrato la ricorrenza del 201^ anniversario della fondazione dell'Arma Benemerita, con una suggestiva cerimonia svoltasi nella chiesa della Madonna Addolorata. Qui,
Mons. Decio D'Angelo, Parroco Emerito della Parrocchia di Santa Maria Maggiore, ha ricordato i caduti dell'Arma rivolgendo un pensiero doveroso alla memoria di quanti hanno offerto olocausto della vita per la difesa delle istituzioni e della popolazione, che costituiscono i pilastri della fede e la più alta riconoscenza, quale espressione della nostra realtà per la sicurezza e garanzia di fede e ragione di vita nella quotidianità e perseveranza di fedeltà, ispirata alla gloriosa immagine della "Virgo Fidelis" simbolo sublime che accompagna 1'esistenza, il quotidiano impegno e l'eroico sacrificio degli appartenenti all'Arma Benemerita.
Mons. Decio D'Angelo, Parroco Emerito della Parrocchia di Santa Maria Maggiore, ha ricordato i caduti dell'Arma rivolgendo un pensiero doveroso alla memoria di quanti hanno offerto olocausto della vita per la difesa delle istituzioni e della popolazione, che costituiscono i pilastri della fede e la più alta riconoscenza, quale espressione della nostra realtà per la sicurezza e garanzia di fede e ragione di vita nella quotidianità e perseveranza di fedeltà, ispirata alla gloriosa immagine della "Virgo Fidelis" simbolo sublime che accompagna 1'esistenza, il quotidiano impegno e l'eroico sacrificio degli appartenenti all'Arma Benemerita.
Il Sacerdote ha voluto anche interpretare, all'atto della benedizione della corona di alloro, 1'espressione della memoria tributata a quanti hanno offerto sacrificio della vita, nel doveroso ricordo del passato proiettato nel presente e nelle futura memoria di uomini in servi zio, quale fiore spezzato perché possa essere proiettato in futuro.
Il Vice Presidente dell'Associazione Carabinieri di Vasto, Giuseppe Pacitto, ha coordinato le varie fasi della cerimonia con la lettura dei messaggi pervenuti dall'Associazione Nazionale e dalle alte autorità. Per la circostanza ha consegnato al Giornalista Pino Cavuoti, 1'attestato della nomina a Socio dell'Associazione. Numerosa e qualificate la partecipazione alla cerimonia, i generali Gianfranco Rastelli e Luigi Bacceli nei rispettivi ruoli di Presidente del Rotary Club Vasto e del Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna, i comandanti della Compagnia dei Carabinieri di Vasto,della Tenenza e dei comandanti della Stazione e dei rispettivi compiti istituzionali,numerosi esponenti della vita pubblica vastese e della politica,II sindaco della Città, Luciano Lapenna, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Forte, il vice presidente Luigi Marcelle, il Presidente dell'Associazione Vastese della Stampa,Giuseppe Catania ed altri invitati.
A conclusione della cerimonia il corteo degli appartenenti all'Arma dei Carabinieri e in congedo, con le autorità partecipanti, si è diretto in piazza Salvo D'Acquisto per deporre la corona di alloro al Monumento ai Caduti.
G.C.
Nessun commento:
Posta un commento