venerdì 8 maggio 2015

OGGI Venerdì 8 la festa di San Michele (di majje)

Oggi venerdì 8 maggio festa in onore della "Vittoria" dell’Arcangelo Michele: verranno celebrate due messe alle 9 e alle 11 del mattino, mentre per il pomeriggio c'è stato un cambio di programma rispetto agli anni scorsi, la solenne celebrazione eucaristica conclusiva verrà celebrata all'aperto al rientro della processione.
La processione, accompagnata dal Complesso Bandistico di Monteodorisio, uscirà alle 18,30 e seguirà il seguente itinerario: via San Michele, via Tobruk, via delle Croci, via del Giglio, via delle Gardenie, via San Michele.
La serata sarà allietata dal complesso musicale "Idea 5".
La festa chiamata della "Vittoria", venne istituita da papa Pio V (1566-1572), in ricordo delle apparizioni di San Michele sul Gargano, tra il 490 ed il 493. Apparizioni avvenute al Vescovo di Siponto Lorenzo di
Maiorano che permisero ai cristiani di sconfiggere il re barbaro Odoacre. In segno di ringraziamento e per volere dell’Arcangelo Michele, il vescovo Lorenzo con tutta la popolazione, andò in processione sul Monte dell’Arcangelo per ringraziarlo, ma non osò entrare nella grotta indicatagli in sogno dall’Arcangelo. Alquanto indeciso, l’anno successivo il vescovo Lorenzo chiese consiglio al papa Gelasio I, il quale gli ordinò di occupare quella grotta e di recarvisi con i vescovi di Puglia a consacrarla, dopo un triduo di digiuni.
Ma l’Arcangelo Michele si manifestò per la terza volta all’indeciso vescovo, dicendogli che non era necessario consacrare la grotta, perché già consacrata con la sua presenza, quindi poteva entrare e innalzare preghiere e celebrare la Messa.
Lino Spadaccini


Nessun commento: