sabato 9 maggio 2015

Istituto Comprensivo Gabriele Rossetti: grande giornata di festa per la cerimonia di intitolazione


Grande giornata di festa per la cerimonia di intitolazione  dell'Istituto Comprensivo Gabriele Rossetti:
La cerimonia di intitolazione è avvenuta questa mattina al termine della "Settimana Rossettiana" molto intensa
70 foto >>>
e ricca di eventi culturali, artistici e spettacolari con il coinvolgimento di tutti i plessi scolastici dell'Istituto Comprensivo, grazie anche alla partecipazione di personaggi di spessore quali il prof. Gianni Oliva, presidente del Centro Europeo di Studi Rossettiani, dell'attore e regista Pietro Bontempo, che ha messo in piedi una trasposizione teatrale tratta da due poemi di Christina Rossetti, il prof. Paolo Calvano, attento studioso locale e autore di interessanti studi sulla famiglia Rossetti, ed ancora Lidia D'Ercole, responsabile C.S.I. e Giuseppe Galasso, Presidente del Circolo Filatelico Numismatico di Vasto.

Questa mattina i protagonisti sono stati soprattutto i bambini, che con la loro gioia e la loro freschezza hanno animato e reso speciale una giornata che rimarrà nella storia Istituto e della città. Infatti, come ha spiegato la stessa dirigente scolastica, la Dott.ssa Maria Pia Di Carlo, ogni anno sarà commemorata la data del 9 maggio, dando già appuntamento all'anno prossimo con un progetto molto ambizioso: la riqualificazione dell'area esterna della Scuola Secondaria di 1° grado G. Rossetti da destinare alle attività sportive, con la realizzazione di un campo da tennis, pallavolo, pallacanestro e una pista di atletica.
Molte le autorità civili e militari presenti, tra cui anche il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, il quale ha sottolineato l'importanza del polo scolastico vastese, dei servizi che crescono con un occhio di riguardo alla sicurezza. "Sono orgoglioso come sindaco di avere queste scuole", ha sottolineato il Primo Cittadino, "Il compito nostro è soprattutto assicurare la sicurezza di questi ragazzi. Quando siamo diventati amministratori di questa città, poche erano le scuole ad avere le certificazioni di sicurezza. Oggi possiamo dire con orgoglio che quasi tutte le scuole hanno la completa certificazione, ed è questa la garanzia che noi diamo ai ragazzi da un lato, ma soprattutto la rassicurazione alle tante famiglie, perché i loro figli siano adeguatamente protetti".
Alla presenza delle autorità e delle scolaresche, sono state scoperte due targhe, la prima presso la Scuola Primaria Luigi Martella e la seconda presso l'atrio della Scuola Secondaria di 1° grado G. Rossetti.
Molto apprezzate le esibizioni del coro degli alunni della Martella, diretto dalla docente Marilena La Palombara, e del piccolo coro degli alunni dell'Infanzia S. Lucia e dell'Orchestra Giovanile G. Rossetti, diretti dai loro insegnanti, che si sono esibiti nell'Inno di Mameli, nell'Inno alla gioia di Beethoven, nel Va Pensiero tratto dal Nabucco di Verdi, e soprattutto nel "Rossetti rap", l'inno dell'Istituto scritto per l'occasione dall'insegnante Maria Grazia Pezzuto.
Particolarmente significativa la coreografia estemporanea degli alunni delle medie, che al termine della loro esibizione hanno formato la scritta "Istituto Comprensivo Gabriele Rossetti", con le lettere impresse sulle loro magliette bianche.

Lino Spadaccini













































































































































































































































































Nessun commento: