La villa costruita da Alfonso Marchesani a fine '800 a Vasto Marina (ora Villa Santoro) è una delle più belle strutture realizzate in città. Nel volume Vasto 1865-1985 di Beniamino Fiore troviamo gli estratti di due articoli che danno l'idea della villa e del suo proprietario:
Festa a Villa Marchesani - [...] Il Signor Alfonso Marchesani, con quella squisita e signorile cortesia che tanto lo distingue, volle riunire nella sua splendida villa la parte più eletta della cittadinanza vastese, che ben numerosa rispose al gentile invito. Gli invitati, in numero di più che trecento, costituenti quanto di più elegante e colto trovasi in Vasto, assistettero alla corsa dei battelli dall'ampia terrazza della Villa, che, sporgentesi a forma di semicerchio sulle onde dell'Adriatico, in quel giorno, adorna di tante gaie e festanti bellezze, appariva una incantevole aiuola, dove i fiori più odorosi facevano sfoggio dei loro profumi [...] (Istonio, agosto 1899)
Il Cav. Alfonso Marchesani[...] Chi non ricorda, con amaro rimpianto e con infinita tenerezza, il Cav. Alfonso Marchesani, l'uomo che prodigò tutto se stesso nel lenire un dolore, nell'infondere una speme, nel soccorrere una miseria?
La sua bella villa era aperta a tutti: ricchi e poveri, vecchi e fanciulli; tutti vi trovavano un raggio di conforto. Pieno di fede religiosa, Alfonso Marchesani fece erigere a sue spese, presso la sua villa, la bella Chiesa "Stella del Mare" oggi diventata parrocchia del Rione Stazione [...] (A. SAUTTO, La Stazione, in Il Vastese d'oltre Oceano, 28 febbraio 1933)
Nessun commento:
Posta un commento