sabato 21 febbraio 2015

Domenica: LA PAROLA IN AZIONE

VII domenica del tempo ordinario
(Mc 1,12-15)
Iniziamo la quaresima e la pagina evangelica ci presenta l’uomo di Galilea che affronta un test di idoneità per verificare quanto egli sia pronto ad affrontare e guidare il cammino della gente. Come il popolo di Israele fu “gettato fuori” dall’Egitto verso il deserto, così Gesù è subito sospinto dallo Spirito nel deserto per quaranta giorni. La sua tentazione è necessaria per scendere nella profondità del proprio essere. Così Gesù lotta con l’avversario degli uomini
(Satana, l’accusatore, il divisore) affinché il mondo di sotto (le fiere) e quello di sopra (gli angeli) trovino la pace e la riconciliazione perduta.

Si racconta di Gesù come di una persona che propone e traccia un cammino, in compagnia. Chi ascolta è invitato a farne esperienza diretta. Gesù è il soggetto e insieme l’oggetto di una “buona notizia” di cronaca.

Marco vuole raccontare i fatti essenziali di questa novità da passare alla sua comunità. Siamo all’origine di un evento non solo religioso, ma anche di un movimento che può cambiare la vita personale e sociale grazie a una “parola in azione”!

Questo è il senso del termine “evangelizzazione” (non si tratta di proselitismo o di vendita di prodotti religiosi!).

don Gianni Carozza

Nessun commento: