sabato 8 novembre 2014

SENSIBILITA' E SPIRITUALITÀ NELLA PITTURA DI GAETANO DEL BORRELLO

IL GIOVANE PITTORE GAETANO DEL BORRELLO
Alla galleria l'Argonauta di Vasto 

"Sensibilità e spiritualità" nell'arte pittorica di Gaetano Del Borrello,  in mostra alla Galleria "L'Argonauta" di Viale D'Annunzio. E' quanto ha espresso il pittore prof.Nicola D'Adamo (il d'AdAmo) nella sua introduzione dell'artista,  che si inserisce nella schiera della Generazione contemporanea.
"E' possibile scoprire una profondità
concettuale ed espressiva" ha aggiunto Nicola D'Adamo. Elementi questi che sono pregi e balzano all'attenzione della critica d'arte, ma ancor più - almeno secondo noi -sorprende   lo scoprire la insospettata versatilità di questo giovane pittore, il quale certamente nel suo intimo germina qualcosa di spirituale collegata ai geni familiari (ricordiamo il nonno Gaetano ed il genitore Edmondo) che alla cultura ed all'arte a Vasto hanno lasciato una splendida eredità.
E in questo giovane e promettente pittore occorre anche notare una particolare inclinazione all'arte figurativa
naturalistica scaturita da una propensione creativa sospinta da una accentuata fantasia, sì da creare immagini
composte da una robustezza irresistibile.
Ma è anche interessante rilevare come nelle opere di Gaetano Del Borrello vi sia quell'accentuata inclinazione
alla cura estetica nei suoi dipinti che sono piuttosto trasfigurati da una passionale spiritualità, che possiamo convenire, sia l'emblema creativa della sua pittura.

GIUSEPPE CATANIA

1 commento:

giusfra ha detto...

"... quell'accentuata inclinazione
alla cura estetica nei suoi dipinti che sono piuttosto trasfigurati da una passionale spiritualità, che possiamo convenire, sia l'emblema creativa della sua pittura."

Vale a dire!?