domenica 9 novembre 2014

NICOLINO NATARELLI: RICONOSCIMENTI ED ELOGI PER IL SALVATAGGIO DEI 4 CAPODOGLI A PUNTA PENNA

Nicolino Natarelli
 LA GRATITUDINE DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI ORTONA E DEL COMPONENTE LA GIUNTA REGIONALE SILVIO PAOLUCCI

L'eco del salvataggio di quattro capodogli spiaggiati lungo il litorale delle riserva naturale regionale di Punta Erce di Vasto ha avuto grande risalto sui giornali e sulle televisioni.
Tra quanti si sono prodigati per rimettere in mare i cetacei, balza su tutti, il comandante del M/P Nicolino Natarelli.

Tra i meritati elogi quelli del comandante della Capitaneria di Porto di Or tona CF (CP) Nicola Attanasio, il quale, nel corso di una cerimonia ufficiale svoltasi presso
il Circomare di Vasto, alla presenza di ufficiali della Marina, ha consegnato a Nicolino Natarelli il seguente attestato:
"Gent.mo Sig.Nicolino Natarelli, per i fatti occorsi il 12 settembre u.s.mi pregio di parteciparLe il mio più vivo compiacimento ed il sincero ringraziamento per quanto Ella ha fatto. In particolare mi è noto come Ella, con spontaneo trasporto, ha messo prontamente a disposizione  l'unità da pesca di proprietà operando, su indicazione di questo Comando, con sprezzo del pericolo conscio di mettere a serio rischio il proprio mezzo di lavoro e il proprio equipaggio navigando su pericolosissimi e bassi fondali e contribuendo in maniera determinante, con la sua preziosa opera, al salvataggio, senza precedenti, di ben 4 capodogli destinati altrimenti sicura morte. Nonostante le non ottimali condizioni meteomarine ostacolassero le operazioni, manovrava con elevata perizia marinaresca, la Sua unità da pesca al limite delle condizioni di sicurezza, favorendo, in tal modo, il successo dell'intera operazione di salvataggio. Il Suo comportamento altamente altruistico, incurante dei pericoli e delle ingenti spese affrontate personalmente, ha messo in luce un profondo senso di umanità, grandissima determinazione ed eccezionale perizia marinaresca. La ringrazio di cuore per quanto ha fatto. CF. (CP) Nicola Attanasio".

Anche il Componente La Giunta Regionale D'Abruzzo dott. Silvio Paolucci ha scritto a Nicolino Natarelli: "Carissimo
Nicolino, con piacere e spirito di profonda amicizia voglio esprimerli un sincero ringraziamento per la grande generosità ed altruismo con cui hai contribuito ad affrontare il delicato momento vissuto a Vasto lungo il litorale della Riserva di Punta Erce, a seguito dello spiaggiamento di sette capodogli. Anche se rimane vivo il dispiacere per la perdita di tre magnifiche creature, non si può non ricordare la grande prova di generosità e prodigalità offerta dalla popolazione vastese e dalle autorità intervenute a cui pubblicamente ho comunicato
la profonda gratitudine e riconoscenza. Continuando con questa sentimenti a difendere la natura e tutto ciò che il Creato ci ha donato, daremo alla nostra comunità regionale una indiscutibile testimonianza di valore e di amore. Cordialmente Ti saluto. Il componente la Giunta dott. Silvio Paolucci".

Alle testimonianze rivolte, con encomi solenni a Nicolino Natarelli per il suo altruistico comportamento ed a sprezzo del pericolo, desideriamo unire le nostra ammirazione e il nostro apprezzamento, unitamente ai giornalisti colleghi dell'Associazione Vastese della Stampa. 

Giuseppe Catania





Nessun commento: