giovedì 27 novembre 2014

Missione Parrocchiale: una nuova iniziativa dell'Incoronata

E’ INIZIATA L’INTENSA PREPARAZIONE ALLA MISSIONE NELLA PARROCCHIA DELL’INCORONATA
Domenica scorsa 23 novembre con la comunicazione ufficiale del Parroco P. Eugenio Di Giamberardino ha preso il via la preparazione della MISSIONE PARROCCHIALE 2014-2015 nella Comunità dell’Incoronata di Vasto.
Ma cosa è la Missione Parrocchiale? A questa domanda risponde lo stesso Padre Eugenio in una “brochure” preparata appositamente per i fedeli.
“Essa – scrive il Parroco - è l'annuncio straordinario della Parola di Dio, attuato dalla comunità parrocchiale, sotto la responsabilità del Parroco, coadiuvato dal Consiglio pastorale e dal gruppo di "missionari" che
vengono ad animare i momenti più significativi della missione, con la loro competenza ed esperienza”.

“La Missione Popolare – continua Padre Eugenio - vuole essere un'occasione di grazia e di risveglio della fede per tutte le famiglie che hanno la residenza nel quartiere dell'Incoronata e di Pagliarelli. A chi frequenta il santuario dell'Incoronata si chiede di accogliere il dono della missione con un atteggiamento di ascolto, di gratitudine e di disponibilità, per riscoprire la fortuna e la bellezza di conoscere Gesù e comunicarlo a vicini e lontani con una coerente testimonianza di fede”.

“Oltre i "missionari" che vengono ad animare i momenti forti della missione, – conclude Padre Di Giamberardino – tutti sono chiamati a essere protagonisti della missione: i catechisti, che annunciano il Vangelo ai ragazzi e ai giovani; i genitori, che sono per i figli i primi testimoni della fede con la parola e con l'esempio; i fedeli che collaborano alla realizzazione delle iniziative pastorali della parrocchia; i malati e gli anziani che sono chiamati a santificare la loro sofferenza”.

L’avvenimento è, quindi, importante ed ha bisogno di una adeguata preparazione. Ecco i principali appuntamenti di questo cammino. Il prossimo 29 novembre, alle ore 15,00 in chiesa ci sarà l’avvio della missione, con la presenza dei ragazzi di Leonessa che presenteranno lo Spettacolo "Francesco figlio della gioia" e Fra Luca Di Panfilo celebrerà la messa alle 17,00.

Il 30 novembre, P. Carmine Ranieri animerà il ritiro dell'Avvento, a cui sono stati invitati a partecipare tutti i parrocchiani, ma in particolare gli aderenti all'OFS, al Coro e ai Catechisti.

La solenne "Novena di Natale" nei giorni 21-23 sarà animata dai frati missionari. Nei mesi di gennaio e febbraio ci saranno dei "week-end" animati dai missionari. Il 22 febbraio 2015, nella celebrazione della Messa alle ore 9.30, il padre Provinciale dei Cappuccini d'Abruzzo conferirà il mandato ai missionari. Durante la settimana ci saranno centri d'ascolto con i missionari.

Dal pomeriggio del 21 febbraio fino al 1 marzo 2015 ci sarà la missione parrocchiale animata da tre giovani cappuccini e altri. In questa settimana i Missionari faranno visita alle case dei parrocchiani per portare la "benedizione pasquale alle famiglie".

LUIGI MEDEA



Nessun commento: