Un importante volume del Prof. Guido Brunetti
II prof. Guido Brunett i, neuropsichiatra di notorietà, autore di numerosi saggi e volumi che hanno riscosso successi, ha pubblicato il libro "Quel fascino ambiguo del cervello" (Campanotto Editore) gli ultimi , straordinari progressi delle nuove scienze delle mente.
Un volume che il prof. Vincenzo Rapisarda, docente di psichiatria nella Facoltà di Medicina dell'Università di Catania, definisce "straordinariamente ricco di conoscenze neuroscientifiche, psichiatriche, psicologiche, genetiche e filosofiche. Si tratta di un'opera di altissimo livello culturale e scientifico, che si
situa nell'alveo di un campo vastissimo di ricerca che l'Autore ha, via via affrontato nei suoi saggi (oltre 200) e nei tanti volumi (16) che egli ha pubblicato con un "imprinting" di autorevoli studiosi e scienziati, tra cui mi piace ricordare Raffaele Vizioli , Edoardo Boncinelli, Luigi Volpicelli , Lucio Lombardi Radice, Maria Teresa Gentile".
Guido Brunetti, nella sua straordinaria ricerca scientifica contribuisce a gettare una nuova luce sui tradizionali metodi di diagnosi e cure nel campo medico della psichiatria e nelle relazione tre corpo, anima, mente, linguaggio, religione e morale.
Un volume, come ha evidenziato il Prof. Rapisarda, "costituisce un notevole, prezioso ausilio per conoscere e superare le gravi difficoltà dell'odierno mondo postmoderno", non solo, ma anche "per la crescita umana, per migliorare i sistemi educativi e sociali , prevenire le patologie senili, l'invecchiamento e comprendere il comportamento sia morale che patologico dell'individuo"
Un volume, quello del prof. Brunetti , accessibile a tutti per il ricercato e semplice linguaggio e, al contempo, brillante, anche quando affronta problematiche scientifiche di elevato spessore culturale.
Il Prof. Guido Brunetti è nato a Fraine, vive e lavora e Roma. La sua biobibliografia risulta vasta e multiforme.
Ha tenuto lezioni nelle Università di Roma, Lecce e Salerno. Ha esercitato attività nella cura delle malattie mentali come libero professionista e presso istituzioni pubbliche e private. Ha svolto altresì attività nel Ministero di Grazia e Giustizia, Tribunale di Roma e Presidenza del Consiglio dei Ministri.
È autore di numerosi libri e saggi che spaziano nei più diversi campi delle neuroscienze, della psichiatria e della psicoanalisi. Tra i suoi libri, citiamo: Le misteriose finestre dell’ anima, I colori della mente, Il grande dono del cervello, Pillole per vivere sereni e felici, Psicoanalisi e arte, Lo sviluppo psichico del
bambino. Autorevoli studiosi- citiamo per tutti il professor Raffaello Vizioli, neuroscienziato di fama mondiale- hanno definito Brunetti un “umanista- scienziato” e uno “scrittore completo”.
Un altro illustre scienziato, Edoardo Boncinelli, ha dichiarato che Brunetti è “uno dei pochi autori capace di scrivere un libro sul cervello, la mente e la coscienza”.“Ampiezza culturale, rigore scientifico e uno stile chiaro e brillante” caratterizzano i suoi scritti. Ha ricevuto premi e riconoscimenti “per gli alti meriti culturali e scientifici della sua opera e per le sue elevate qualità umane, intellettuali e morali”.
Collabora (dal 2001) alla “Rivista di psichiatria”, Dipartimento di Neurologia e Psichiatria, Facoltà di Medicina, Università La Sapienza, Roma e alla Rivista “Formazione Psichiatrica e Scienze Umane”.
GIUSEPPE CATANIA
Nessun commento:
Posta un commento