venerdì 12 settembre 2014

Complesso Genova Rulli: nel 2006 lo storico accordo

COSI' SCRIVEVA GIUSEPPE CATANIA NEL 2006 ALL'INDOMANI DELL'ACCORDO
Siglato l'accordo Comune di Vasto e Curia Arcivescovile
SCAMBIO DI PROPRIETÀ' DELL'EDIFICIO DELLA CURIA
IN COMODATO AL COMUNE DI VASTO PALAZZO GENOVA RULLI

2006: il vescovo Forte e il sindaco Pietrocola firmano l'accordo, a lato il segretario generale Michele Memmo
Nel giorno dedicato a San Giovanni BOSCO, come ha sottolineato mons. Bruno Forte, è stato siglato l'accordo per la cessione in proprietà alla Curia dell'edificio ex collegio Istonio a via Vescovado, e, in comodato al comune di Vasto dello storico palazzo Genova Rulli a Via Anelli.
A sottoscrivere il documento Mons. Bruno Forte, con l'economo della Curia Don Cassio Menna, alla presenza di Don Piero Santoro e mons. Decio D'Angelo, il sindaco della Città dott.Filippo Pietrocola assistito dal direttore generale rag.Giacinto Palazzuolo e dal segretario dott. Michele Memmo. Presenti anche numerosi assessori e consiglieri comunali della Città ed esponenti della stampa cittadina.

Gli accordi comprendono la realizzazione, nell'edificio di via Vescovado, di un centro pastorale e una casa del clero, un appartamento per il vescovo e gli uffici della  Curia Arcivescovile; la cessione per 60 anni (più due anni per ogni 500.000 euro di investimento) del palazzo Genova Rulli.
Qui il comune di Vasto, dopo i necessari lavori di ristrutturazione e di ripristino dell'edificio e dell'orto botanico,lo destinerà alle attività sociali, culturali ed istituzionali.
Per converso, la Curia Vescovile utilizzerà lo stabile di via Vescovado per fini istituzionali e, nella ipotesi di una eventuale alienazione, il ricavato verrà reinvestito per la realizzazione di strutture pastorali in città.
Soddisfazione per entrambe le parti. Mons. Forte ha avuto espressioni di elogio e compiacimento per tutto il consiglio comunale di Vasto che ha saputo superare le barriere politiche in ossequio del bene comune e della collettività, per giungere ad un accordo che imprimerà ulteriore slancio
ed un progresso utile per il rilancio della città intera.

GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: