sabato 12 luglio 2014

Recinto di Michea: successo del Grest (Gruppo Estivo) 2014

50 ragazzi alla fattoria sociale per 3 settimane in un interessante percorso formativo-didattico: la soddisfazione di don Gianfranco Travaglini e dei volontari.
Con una grande festa presso l'oratorio della Cattedrale di S. Giuseppe, si è conclusa l'edizione 2014 del Grest, Gruppo estivo ragazzi.
Organizzato dall'associazione di promozione sociale Il recinto di Michea, il Grest ha coinvolto per tre settimane oltre cinquanta ragazzi presso la fattoria sociale sita in Collo delle Mandorle.

"Tutti per tutti" è stato lo slogan di quest'anno, che racchiude un vero percorso formativo didattico per sensibilizzare i ragazzi agli aspetti relazionali inseriti nel contesto della società in cui viviamo.

"Ogni pomeriggio abbiamo sviluppato questo tema, che portava avanti un filone da una storia fantasiosa, in un'isola divisa in contee e con dei personaggi", ha spiegato il parroco della Cattedrale, Don Gianfranco Travaglini, "Il personaggio principale di questa storia era Arco e nelle dinamiche che avvenivano tra questi personaggi, in una forma avventurosa, si trasmettevano i valori della comunità e del mettersi al servizio della comunità, ispirandosi al messaggio degli Atti degli Apostoli. In pratica questo tema fantasioso riprendeva il concetto della prima comunità cristiana, scritta negli Atti degli Apostoli, letta in chiave fantasiosa. Abbiamo concluso che il motto Tutti per Tutti non può essere generico, perché Dio ama singolarmente e quindi Tutti per Tutti significa che ciascuno dei primi tutti si metta al servizio dei secondi tutti, per la felicità della nostra comunità e della nostra società".

Per tutte le iniziative svolte durante le tre settimane, fino alla mega caccia al tesoro di ieri pomeriggio per tutto il centro storico, prezioso è stato il contributo dei volontari e animatori, che si sono messi in gioco con passione ed entusiasmo.

Al termine della festa, che ha visto l'affermazione della squadra gialla, ogni partecipante ha ricevuto una sacca ricordo, con stampato lo slogan di quest'anno, e ancora gadget e tanti regali.

Lino Spadaccini






























































































































































Nessun commento: