di LINO SPADACCINI
Questa mattina si è rinnovata la tradizionale processione in mare in onore di S. Maria di Pennaluce.
La bella giornata soleggiata con temperature quasi estive, hanno favorito la larga partecipazione di
80 foto>>>
fedeli per quello che è sempre stato e che continua ad essere ancora oggi, uno degli appuntamenti religiosi più sentiti dai vastesi.
Alle 8,30 la statua della Madonna è stata portata processionalmente fino al Porto, accompagnata dal complesso bandistico "Città di Atessa", dalle autorità militari e politiche e da tanti fedeli. Dopo un piccolo omaggio alla piccola Madonna policroma collocata al centro del monumento dedicato all'A.N.M.I., la statua è stata imbarcata sul motopeschereccio Uragano.
Grazie alle perfette condizioni del mare, le venti imbarcazioni presenti della marineria vastese, hanno potuto prendere il largo formando un lungo corteo fino all’altezza della spiaggia di Vasto Marina.
A scortare le imbarcazioni, affinché tutto andasse per il meglio, la motovedetta della Guardia Costiera, agli ordini del Tenente di Vascello Giuliano D’Urso.
Prima di rientrare in Porto, si è ripetuto il lancio della corona in onore delle vittime del mare, con una dedica speciale rivolta al personale militare rimasto coinvolto nella terribile sciagura avvenuta nel Porto di Genova lo scorso anno.
Al rientro del corteo, la statua della Madonna è stata riportata verso la chiesa dove è seguita la S. Messa celebrata dal parroco Don Gianni Sciorra.
Lino Spadaccini
Nessun commento:
Posta un commento