domenica 25 agosto 2013

TOSON D'ORO: oggi la sfilata

Ieri l'anticipazione, primo "assaggio" della rievocazione storica




Questa sera alle ore 21 prenderà il via la 27esima edizione del Toson d’Oro con la partecipazione straordinaria dell’attore Francesco Testi, che vestirà i panni del Principe Fabrizio Colonna.
Il corteo storico, con la partecipazione di oltre duecento figuranti in abiti settecenteschi, percorrerà le seguenti vie: piazza Pudente, corso
60 foto di ieri
de Parma, via Marchesani, corso Plebiscito, via Torino, corso Garibaldi, via Vittorio Veneto, corso Italia, piazza Rossetti, piazza Diomede, corso De Parma, piazza Pudente.
Dinanzi a Palazzo d’Avalos avrà poi luogo la cerimonia della collazione all’Ordine del Toson d’Oro del Principe Fabrizio Colonna, in ricordo della cerimonia svoltasi a Vasto il 24 ottobre 1723, avvenuta su incarico dell’imperatore Carlo VI.
Alla serata parteciperanno gli Sbandieratori “Città di Bucchianico”, gli “Sbandieratori “Federiciani” di Lucera, il Gruppo Folk “I Cantori del Golfo”, l’Associazione Teatrale “Teatro e…”, e le ballerine della Scuola di Danza Orientale “Sahabi”.
Ieri sera è stata molto apprezzata dal pubblico presente in Piazza l’anticipazione del Toson d’Oro, che ha visto la partecipazione dei nobili in abiti d’epoca, gli Sbandieratori “Borgo Medievale” di San Vito Chietino, combattimenti con spade infuocate ed infine, all’interno dei Giardini di Palazzo d’Avalos, lo spettacolo a corte in onore di D. Ippolita d’Avalos, moglie del Marchese Don Cesare Michelangelo, con ballo del minuetto e sensuale danza del ventre.

Lino Spadaccini



























































4 commenti:

Alessandro ha detto...

Cosa c'entra la danzatrice del ventre con il Toson d'Oro? Un'apertura al multiculturalismo? Boh...

NICOLA D'ADAMO ha detto...

...non sei aggiornato... la danza del ventre c'era anche alla Festa del Ritorno...

NICOLA D'ADAMO ha detto...

...non sei aggiornato... la danza del ventre c'era anche alla Festa del Ritorno...

Alessandro ha detto...

Sì, ma alla festa del ritorno ha senso; meno in una rievocazione storica.