Appuntamento martedì 16 luglio ore 22 “Le tradizioni di Santa Maria” tra ricordi e curiosità storiche, con Lino Spadaccini e Nicola D’Adamo del sito Noi Vastesi.
Ad introdurre la serata il il parroco don Domenico Spagnoli che ha voluto questa serie di iniziative - denominate i “Martedì" di S. Maria Maggiore: “Suoni, colori e racconti di fede” - per offrire ai turisti ed ai fedeli vastesi l’opportunità di una serata estiva diversa dalle altre. D’Adamo e lo storico Spadaccini - nell’ora di tempo a disposizione - cercheranno di fare un veloce excursus storico sulle
molteplici tradizioni della parrocchia, esaminando più che altro curiosità e aspetti inediti.
Parleranno delle principali feste organizzate dalla parrocchia, della Sacra Spina, dell’Assunta, di S. Michele; della Tradizione del Te Deum e della Predica di fine anno; del ruolo della famiglia d’Avalos che oltre la Spina ha donato anche il corpo di San Cesario; delle ricorrenze una volta note come la Festa della Madonna della Neve, di S. Lucia , di S. Cesario. Forniranno cenni sulle contese tra Mariani e Petroni (congregazioni e parrocchiani di S. Maria e S.Pietro), che alla fine portarono nel 1808 alla soppressione delle due parrocchie e all’istituzione della parrocchia unica di San Giuseppe con la cattedrale della città.
Infine qualche ricordo della Parrocchia di S. Maria Maggiore negli anni ’60: la POA, l’ONARMO, i campeggi estivi e le colonie.
Conclusione affidata alle note di una delle Messe del Lupacchino dal Vasto, sacerdote di S. Maria Maggiore, compositore noto, approdato coma maestro di cappella a San Giovanni in Laterano in Roma prima del Palestrina.
Appuntamento successivo il 23 luglio VISITA GUIDATA ALLA CHIESA, con don Decio D'Angelo e Paolo Calvano.
________
Nessun commento:
Posta un commento