Illeciti ambientali, l'impegno della Polizia Municipale
COMUNICATO STAMPA
In materia di contrasto dei comportamenti illeciti contro l’ambiente, il Comando Polizia Municipale di Vasto intende comunicare agli organi di informazione locali alcuni dati sulle azioni poste in essere e sulle attività svolte nei primi 200 giorni dell’anno 2013.
A darne notizia stamane è il tenente Antonio Di Lena del locale nucleo di Polizia Amministrativa.
Per quanto riguarda il deprecabile fenomeno dell’abbandono di rifiuti, nel periodo 1°gennaio - 19 luglio del corrente anno sono stati eseguiti n.78controlli dedicati, anche mediante appostamenti in borghese e riprese video-fotografiche, che hanno permesso di individuare i responsabili di fatti illeciti e di accertare n.61violazioni amministrative, per i casi meno gravi, e n.7 reati, a fronte dei quali sono state denunciate all’AutoritàGiudiziaria n.11 persone.
Le denunce, in particolare, hanno riguardato reati per illecito smaltimento di rifiuti speciali quali scarti di lavorazioni edili, metalli misti, fibrocemento contenente amianto, imballaggi e carcasse di elettrodomestici, che prevedono come pena l’arresto da un minimo di 3 mesi fino ad un massimo di 2 anni e un’ammenda da 2.600 fino a 26.000 euro.
Anche in materia di raccolta differenziata dei rifiuti urbani domestici, sono proseguite le azioni di contrasto delle violazioni, che includono anche il cosiddetto “pendolarismo” nel conferimento dei rifiuti.
In tali ambiti, i controlli dedicati sono stati, sempre nel periodo 1°gennaio - 19 luglio, n.48 ed hanno permesso di accertare n.35 violazioni, commesse sia da privati che da attività commerciali.
Un importante contributo all’azione di controllo sul campo è stato dato sia dagli Ispettori Ambientali Volontaricomunali, sia dai sistemi di video-sorveglianza curati dalla ditta Euroservice della azienda DG Group di Vasto.
L’azione di controllo e di contrasto delle condotte illecite continuerà nei prossimi mesi, avvalendosi anche delle segnalazioni e denunce che i cittadini vorranno far pervenire per dare il proprio contributo alla difesa del territorio, dell’ambiente e della salute pubblica.
Si invitano, pertanto, i soggetti “refrattari al rispetto delle regole” ad astenersi da comportamenti dannosi, come per esempio l’abbandono di rifiuti lungo le strade periferiche della città o la mancata differenziazione dei rifiuti prodotti, che saranno perseguiti a norma di legge.
La Polizia Municipale è a disposizione di tutti gli utenti per fornire ogni utile indicazione o chiarimento, da richiedere prima di procedere ad azioni che possono costituire fatti illeciti ed avere quindi conseguenze gravi e spiacevoli.
Si allega una tabella riassuntiva dei controlli effettuati e delle violazioni accertate.
Vasto, 19 luglio 2013
Nessun commento:
Posta un commento