Lunedi 22 aprile all’I.T.C.G. “Filippo Palizzi” di Vasto Convegno AnffasLunedì 22 aprile, alle ore 15,30, presso l’Aula Magna “Maurizio Natale” dell’Istituto Economico-Tecnologico “F.Palizzi” di Vasto, avrà luogo il convegno “Il giorno dei fiori recisi. Dall’inserimento all’inclusione. L’alunno dai “bisogni speciali”, i genitori, gli educatori: diritti e doveri”. L’interessante tavola rotonda è stata organizzata dall’Anffas onlus di Vasto e
ha trovato la piena collaborazione del Dirigente Scolastico del Palizzi, dr. Gaetano Fuiano. Inoltre, l’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Chieti, dal Comune di Vasto e dai Lions.
“L’utenza principale del convegno sono le famiglie e,
Il fine ultimo del convegno lo illustra il Dirigente Scolastico del Palizzi, dr. Gaetano Fuiano: “L’aspetto più importante della giornata sta nel suo obiettivo finale che verrà proposto nel corso del convegno: raggiungere un “accordo di rete tra le scuole, il Comune, la Asl e ogni associazione del settore” al fine di consorziare le forze economiche, i servizi e le competenze in un momento così difficile per tutti. Solo se staremo tutti insieme eviteremo sprechi e il poco a disposizione di ogni componente della Rete, messo in comune, garantirà un più equilibrato servizio per tutti. I problemi che scaturiscono dai “bisogni speciali” di questi ragazzi si assomigliano e possono essere affrontati unendo le forze”.
E’ vero, come diceva don Lorenzo Milani: il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti assieme è la politica, sortirne da soli è l’avarizia.
Fabrizio Scampoli
Nessun commento:
Posta un commento