lunedì 22 aprile 2013

Beniamino Fiore scopre un prezioso documento storico sugli orti di Vasto: un lungo articolo pubblicato sul "Giornale di Agricoltura" nel 1924

Vasto più una "città di orti" che una "città di mare" !
Lo storico Beniamino Fiore, che ha pubblicato diversi volumi sulla storia della città, è venuto in possesso di un prezioso documento che fornisce ampie informazioni sullo stato dell'arte dell'orticoltura a Vasto ad inizio '900. Un lungo articolo, che pubblichiamo in colonne per una più facile lettura, a firma di G. A. Calabresi da Sustinente (Mantova), su "il Giornale di Agricoltura" del 14 - 4 -1924. E' una scoperta che a noi  - voglio dire, a me e a mio cugino Nicolangelo, autori de Gli Ortolani di Vasto -  fa enorme piacere perchè ancora una volta conferma  una nostra profonda convinzione, che Vasto era più una "città di orti" che una "città di mare" !
Ringraziamo Beniamino per questo prezioso reperto. Vi invitiamo a leggere l'articolo che segue.
Nicola D'Adamo










1 commento:

Alessandro ha detto...

Ho letto con grande interesse questo articolo. In particolar modo la parte iniziale, delizioso incipit descrittivo, in cui l'autore mostra una padronanza della lingua ed una ricchezza lessicale che stentiamo a trovare negli articoli di giornale dei giorni nostri.