domenica 10 marzo 2013

Ieri sera, omaggio alla figura di Albert Di Lallo vastese di Perth

Albert Di Lallo
"Senza di lui gli scambi studenteschi tra le scuole di Vasto (Palizzi e Mattioli) e Perth non si sarebbero mai realizzati"

Dai saluti dei tanti amici presenti ieri sera nella chiesa di San Michele alla Messa di Suffragio è emersa una figura dinamica, poliedrica e sempre disponibile, non facile da sostituire ai vertici delle organizzazioni degli emigranti in Australia. Questa è la stima e la considerazione per Albert Di Lallo, vastese di Perth. Un esempio per tutti. L'unico "scambio vero" che c'è stato dopo il gemellaggio - al di là delle visite istituzionali e  dei monumenti - è stato  quello tra le scuole di Vasto e le scuole di Perth. "Grazie ad Albert Di Lallo - ha ricordato l'ex preside Nicolangelo D'Adamo - io ho potuto    inviare gruppi di studenti a Perth ed iniziare gli scambi studenteschi prima dell'ITC Palizzi e poi dello Scientifico Mattioli. Se non ci fosse stato lui non sarebbero mai stati realizzati". E lo stesso dicasi per il Gemellaggio tra San Salvo e Swan City, come ha sottolineato l'ex sindaco Marchese.
Tutti gli altri amici e autorità che ieri sera si sono alternati al microfono nella Chiesa di San Michele non hanno fatto altro che tessere le lodi e la bontà d'animo di Albert Di Lallo. Particolarmente commosso Giovanni Di Rosso, amico d'infanzia di Di Lallo,  che ha organizzato la cerimonia di ieri sera. Da più parti è venuta la richiesta di intitolare una strada o una struttura di Vasto ad Albert Di Lallo e a Silvio Petroro, altro pilastro dei rapporti con i vastesi nel mondo.
Scomparsi loro - molti si cominciano a chiedere - che fine faranno tutte le iniziative per i vecchi e giovani emigranti ?  Speriamo bene.
nda

Nessun commento: