sabato 16 febbraio 2013
Riuscirà il FAI a salvare Palazzo Ciccarone e il suo archivio storico?
Dar voce alle segnalazioni dei beni più amati in Italia per assicurarne un futuro è lo scopo de “I Luoghi del Cuore”, il censimento nazionale promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede ai cittadini di indicare i luoghi che sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future. L’appello è volto alla difesa di tesori piccoli e grandi, più o meno noti, che occupano un posto speciale nella vita di chi li ha a cuore.
Lo scorso settembre il FAI di Vasto ha candidato come luogo da salvare Palazzo Ciccarone e la sua Biblioteca storica di 17.000 volumi.
E’ stata ufficializzata in questi giorni la classifica generale del censimento. Palazzo Ciccarone con 3.424 voti è risultato al 66° posto in Italia (non male!) e al terzo posto in Abruzzo.
Attraverso il Censimento il FAI sollecita le Istituzioni locali e nazionali competenti affinché riconoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarle così da rendere possibile il recupero di uno o più beni votati.
I dettagli dell’iniziativa erano descritti nel nostro articolo di settembre scorso.
http://noivastesi.blogspot.it/2012/09/il-fai-lancia-lallarme-salviamo.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento