ANNALISA CASTALDI, 34 anni, maturità classica, laurea in
economia aziendale a Bologna.Da quasi 10 anni a Madrid, è responsabile Sales &
Marketing di una società che ha catena di centri benessere. E’ bilingue (scusate
la presunzione, dice ) in spagnolo, parla bene l’inglese, un po' di francese (imparato a Bruxelles), sta studiando il portoghese.
Ho fatto Economia Aziendale a Bologna. Durante il progetto
Erasmus a Bruxelles (dove ho vissuto 9 mesi, prima della tesi) ho conosciuto un
ragazzo spagnolo. Con lui mi sono trasferita a Varsavia in Polonia, perché aveva vinto una borsa di studio per lavorare nell’ufficio commerciale di una ambasciata spagnola in Europa ed era stato assegnato in Polonia. Ho vissuto lí un anno lavorando in una società italiana di consulenza, e non appena abbiamo avuto la possibilitá (2003) ci siamo trasferiti a Madrid.
ragazzo spagnolo. Con lui mi sono trasferita a Varsavia in Polonia, perché aveva vinto una borsa di studio per lavorare nell’ufficio commerciale di una ambasciata spagnola in Europa ed era stato assegnato in Polonia. Ho vissuto lí un anno lavorando in una società italiana di consulenza, e non appena abbiamo avuto la possibilitá (2003) ci siamo trasferiti a Madrid.
Hai fatto subito ad
imparare lo spagnolo ?
Durante l'anno a Varsavia, ho avuto molti contatti con il
mondo spagnolo, visto che il mio ragazzo lavorava nell' ambasciata spagnola.
Grazie alla lettura di libri che prendevo prestati nell'Istituto Cervantes di
Varsavia, ai programmi/film che vedevo nel canale internazionale e soprattutto
grazie alle ore di conversazione in spagnolo con una ragazza di Valladolid alla
quale insegnavo italiano. In effetti, non ho mai seguito un vero e proprio
corso di lingua.
Attualmente lavoro nella Wellness Studio Iberica, impresa
che gestisce centri Wellness alto standing in hotel cinque stelle. Il marchio
commercial é CAROLI HEALTH CLUB (www.carolihealthclub.es) , impresa di origine
italiana (la mia impresa ha il master franchising per la Spagna ). Sono responsabile
Sales & Marketing: marketing strategico (budget, planning and
reporting), marketing operativo e
gestione diretta dei vari centri: strategie di prezzo, accordi di co-marketing,
training POS, comunicazione, promozioni, visual merchandising, customer
service), con l'agenzia di comunicazione definisco il piano di comunicazione, e
relazioni pubbliche.
La catena ha 6 centri, dei quali 5 a Madrid e uno a Valencia.
Sono aperti sia ai clienti dell'hotel che ai soci del centro Wellness.
In tempo di crisi il
settore come va?
Anche se l'economia spagnola si trova in un momento davvero
difficile, molto evidente soprattutto per me che sono arrivata qui nell'epoca
del maggior sviluppo, il mio settore continua ad essere in crescita, visto che
la classe media sta scomparendo e la bassa e la alta crescono sempre piú.
Il tuo è un ambiente
internazionale? Da italiana come ti trovi?
Come diciamo sempre qui: italiani e spagnoli sono
"primos hermanos" (non so se hai notato che si dice come in
dialetto). É veramente facile adattarsi sia a livello personale, professionale,
culturale …incluso a livello culinario. La comunità italiana qui é molto
grande, quindi spesso e volentieri si sta con italiani. Diciamo che mi sento
veramente ITAÑOLA!!
Cosa hai fatto per
acquisire le giuste competenze?
É stata l'esperienza sul lavoro, e soprattutto la guida del
mio capo che "mi ha dato in mano" una societá e me l'ha lasciata
gestire.
Che progetti hai per il tuo futuro?
Per adesso sto benissimo qui, anche se sono alla ricerca di nuove
opportunità, ma in questo momento il settore lavorativo é davvero paralizzato.
Adoro la Spagna ,
e per adesso non sento davvero il bisogno di cambiare. Sto studiando
portoghese...il Brasile ha davvero molte opportunitá nel mondo del Wellness.
Non si sa mai...
E con Vasto come la
metti?
Amo Vasto, e sarà sempre "casa", purtroppo i
collegamenti sono pessimi, quindi non torno quasi mai. Per fortuna qui ho mia
sorella, e quindi spesso é Vasto che viene a trovarci: genitori e amici che
adorano Madrid e ci portano qui il calore e l'affetto üastarole!
Cosa consigli ai
giovani che intraprendono l’università o sono in cerca di lavoro?
Studiare le lingue, aprire la mente ed essere coraggiosi e
poco convenzionali. Credo che rispetto alla mia epoca le cose sono molto
cambiate: quasi tutti approfittano per fare esperienza all'estero (Erasmus, Leonardo,
etc). Indipendentemente dal fatto di decidere di lavorare in Italia o
all'estero, aver visto e vissuto altri paesi ti da una visione delle cose molto
più completa e professionalmente credo che ti faccia essere molto piú
competente, flessibile e creativo.
Con questo invito ai
giovani a fare un’esperienza all’estero, “indipendentemente” dal fatto di
trasferirsi lì per lavoro, all'estero,
salutiamo la dinamica Annalisa Castaldi con un caloroso in bocca al lupo e un “Ad Maiora”!
NICOLA DADAMO
Nessun commento:
Posta un commento