Vasto e la chiesa locale salutano uno dei suoi sacerdoti storici.Le condizioni di salute si erano aggravate nelle ultime settimane
OGGI ALLE 14 IL FUNERALE.
Le condizioni del sacerdote, 88 anni di età, che si occupava della chiesa di Santa Filomena, nel centro storico cittadino, ed era assistente nella parrocchia di San Pietro in Sant'Antonio retta da Don Stellerino D'Anniballe, si erano aggravate nelle ultime settimane.
Don Michele è spirato questa mattina nell'ospedale 'San Pio da Pietrelcina'.
I funerali di verranno celebrati , venerdì 30 novembre, alle ore 14, nella chiesa di Sant'Antonio di Padova-parrocchia di San Pietro.
Biografia da vastospa.it
E' nato a Vasto il 15 giugno 1924. Ordinato
sacerdote il 3 luglio 1948. E' stato vice parroco di S. Pietro dal 1/10/1948 al 1/11/1961. Canonico Penitenziere dal 1959, Cappellano di S. Filomena e Cooperatore nella Parrocchia di S. Pietro dal 1975. Assistente spirituale delle Acli, del Gruppo Vedovile Speranza e Vita, del Club amici degli Anziani. Dal 1989 al 2000 Cappellano della Madonna del Carmine. In questi ultimi anni Don Michele Ronzitti, decano dei sacerdoti vastesi, cresciuto spiritualmente nella parrocchia di S. Pietro di Don Romeo Rucci, ha pubblicato diversi libri sulla vita religiosa a Vasto, con particolare attenzione ai personaggi ed alle chiese a lui vicine per trasmettere ai giovani e meno giovani, i fatti, le storie, le vicende di Vasto sotto l'aspetto religioso, toccando gli aspetti più semplici e umani della vita di Vasto e soffermandosi in particolar modo sulle varie chiese di Vasto, edifici, vicende, opere di insigni artisti delle varie epoche, ricordi e monografie dei vari sacerdoti e religiosi del suo periodo.

1 commento:
Un grande dispiacere. Don Michele era un uomo mite, buono e profondamente legato alla sua terra. Negli ultimi anni si è cimentato nella stesura di diversi libri che con grande cura documentavano la religiosità vastese, dei veri e propri testi di antropologia religiosa.
Mi mancherà, ci mancherà.
Posta un commento