martedì 16 ottobre 2012

Giovani Vastesi nel Mondo: NINO LA VERGHETTA, lancia Juggler Café "the best in Perth"


Nino La Verghetta, classe 1969, maturità in ragioneria, diploma universitario  di Tecnico di Radiologia,  lavoro presso l’ospedale di Vasto fino al 2005. Poi la svolta: la decisione di trasferirsi a Perth, dopo una lunga serie di esperienze di viaggi nel mondo.   Oggi Nino è titolare (assieme ad un amico) di Juggler Café, un posto diventato molto popolare in meno di un anno, sia per la qualità di caffè e cibo, che per i prezzi del tutto contenuti in una città molto cara. In precedenza aveva lanciato assieme ad altri due amici, sempre a Perth, la nota pasticceria Dolce e Salato.

Nino, come è nata l’idea di trasferirti a Perth?
La grande voglia del viaggio e' sempre
stata la mia passione,  anzi questo mio hobby era diventato un lavoro.

Spiegaci meglio
In Italia io avevo la fortuna di avere un impiego  pubblico a tempo indeterminato. Ciò mi consentiva di prendere aspettative “non retribuite”, che mi davano la possibilità di  lavorare nei posti dove andavo. Io di solito i viaggi li facevo in inverno dimodochè potevo godere dell'estate tutto l’anno.

In quali Paesi sei stato?
Una prima serie di esperienze le ho fatte in Usa, Cuba , Messico.  Poi nel 1998 assieme ad altri 3 amici decisi di fare un viaggio alla volta dell’Australia. Era  settembre, facemmo un coast to coast con partenza da Sydney. Inutile dire fu come girare un film ... !!!

E poi sei tornato di nuovo in Australia?
Al ritorno a Vasto, io continuai a venire sistematicamente ogni anno in Australia . Per l’esattezza feci  per quattro anni di fila, 6 mesi a Vasto e 6 mesi a Melboune. Qui  grazie anche alla presenza di alcuni parenti, riuscivo a lavorare e imparare la lingua.

Quando è arrivata la decisione di trasferirti definitivamente?
In uno di questi ultimi viaggi in cui stavo a Melbourne decisi di fare una vacanza… nella vacanza ed andare a Perth, dove sapevo la comunità vastese era numerosa, per visitare un amico che era qui da poco tempo. Per farla breve qui a Perth conobbi mia moglie, che mi seguì in Italia per 3 anni, ma alla fine, nel 2005, decidemmo di tornare a fare un’esperienza a Perth ...

Che tipo di lavoro hai trovato?
Appena arrivato per me fu tutto più facile,  sapevo l’inglese,  avevo un visto per lavorare,  c'era l’imbarazzo della scelta.  Così grazie anche alla presenza di altri due  amici vastesi abbiamo creato Dolce e Salato bar pasticceria e pizzeria. La gelateria e' stata un successo in tutti i sensi, in pochi anni eravamo sulla bocca di tutti gli italiani e non !!!

Quali progetti per il futuro?
Il mio progetto per il futuro …è iniziato a marzo 2012! Dopo sei anni di attività a Dolce e Salato, ho deciso di cambiare  e iniziare una nuova avventura: con l’aiuto di un amico vastese di vecchia data abbiamo creato Juggler Café  un piccolo bar caffè panini e pizza ..!! L'idea e' riuscire a far “mangiare sotto 10 dollari”.  Anche perché con il caro vita qui la situazione peggiora, con prezzi allucinanti. Grazie a questo slogan la televisione Channel 9 ha dedicato un’intervista al nostro Juggler Café  per miglior rapporto qualità–prezzo. …Inutile dire che l’avventura e' partita con il piede giusto anche questa volta ... !!!
Paolo e Nino titolari del Juggler Café

E con Vasto come la metti?
E’ la mia città: la speranza per il futuro e' di riuscire a tornare nella nostra Vasto almeno 6 settimane all’anno.

Ai giovani vastesi cosa consigli?
…di fare come me…

Auguriamo a Nino La Verghetta un in bocca al lupo per il suo nuovo Juggler Cafè , già definito dai suoi clienti come “It’s absolutely the best coffee in Perth”, “Amazing coffee. Amazing food. Amazing people. Nino and Paulo you are the best!”. Se lo dicono gli australiani, possiamo dirlo anche noi: "You are the  Best!Un saluto da Vasto!
NICOLA D’ADAMO

1 commento:

Davide Delle Donne ha detto...

Vasto puo' dare tante soddisfazioni e piu' difficile,e' piu' impervio ...ci vuole tanto sacrificio ma partire e' proprio l'ultima spiaggia.Sono stato in Australia ed e' vero che circola tanta moneta ma partire per chi sente in ogni angolo il richiamo delle sue radici come me e' molto molto difficile.Se poi pero' lo Stato Italiano insiste a massacrarci e a mettere tasse su tasse e non riuscire ad onorare i propri debiti pur lavorando e sgobbando...be allora in fronte non c'ho scritto Joe Condor e un biglietto solo andata per tutta la famiglia destinazione Melbourne si fa subito a prenotarlo.Per adesso e spero per tutta la vita Vasto e' la residenza e l'Australia e' ottima per andarci tre mesi in vacanza.