domenica 14 ottobre 2012

Chi corre sulla battigia, arrivato al torrente Buonanotte deve tornare indietro: non si può costruire una semplice passerella?

Nei mesi scorsi si è sviluppato un ampio dibattito sul fatto che la  gente va a correre sulla pista ciclabile di Vasto Marina, dove è vietato.
Con le belle giornate molta gente va a correre sulla battigia
Le persone che correttamente corrono o passeggiano sulla battigia oggi però pongono un altro problema. Arrivati al torrente Buonanotte bisogna tornare indietro o attraversarlo bagnandosi i piedi (d'inverno!) perchè non c'è una semplice passerella, un ponticello sulla battigia. C'è solo quello della pista ciclabile a monte quasi a ridosso della SS16, un bel po' lontano.
Il dr. Settimio Litterio, responsabile dell'Agenzia per la Promozione Culturale in pensione, in una garbata lettera solleva questo problema.
...è il Torrente Buonanotte, Bellezza !!!
Dopo ogni corsa in spiaggia torno a casa, mi sfilo le scarpette e
tento di soppiatto di esporle al sole. Puntuale arriva sempre la stessa voce: "anche oggi quanto hai sudato, hai tutte le scarpette bagnate!".
Nell'era di internet e dell'esplorazione su Marte... c'è sempre inesorabile il torrente Buonanotte a costringere gli amanti della corsa o della passeggiata a bagnarsi fino al ginocchio per proseguire, o fare marcia indietro.
Proposta: basterebbe un semplice ponticello artigianale pedonabile in legno, ancorato su due blocchi di cemento sommersi nella sabbia, per non interrompere la continuità dello splendito golfo. Realizzato ovviamente non sul bagnasciuga ma arretrato all'inizio delle dune.
Si farà prima della prossima spedizione su...Venere ?
In effetti vedere nelle belle giornate signore con le carrozzine, bambini, anziani  (in parte provenienti anche da San Salvo ndr) passeggiare sulla battiga e poi essere costretti a fare marcia indietro per non bagnarsi o per non arrischiarsi di attraversare il torrente su tronchi o vecchie tavole messe di traverso, fa veramente male.
Settimio Litterio

Nessun commento: