giovedì 6 settembre 2012

Anche "Il Centro" ha scoperto che esiste una generazione di giovani che si muove all'estero

Nicola D'Adamo ha pubblicato decine
di interviste ai giovani vastesi
che lavorano nel mondo 
IL NOSTRO BLOG E' DA UN ANNO CHE PUBBLICA "GIOVANI VASTESI NEL MONDO"
Il quotidiano IL CENTRO ha lanciato ieri l'iniziativa "La nuova emigrazione dei giovani abruzzesi, racconta la tua storia" Come 50 anni fa l’Abruzzo diventa terra da cui partire per poter lavorare. Il Centro invita i suoi lettori all’estero a raccontare le loro storie.
Ci fa piacere che dopo di noi - che abbiamo iniziato all'inizio dell'anno con la rubrica GIOVANI VASTESI NEL MONDO - anche il noto quotidiano abruzzese si stia interessando al problema che coinvolge  migliaia di giovani italiani. 
La nostra rubrica - in cui abbiamo pubblicato decine di storie - è servita ad aprire una finestra nel mondo che nessuno immaginava potesse essere così interessante. Anche esempi per i giovani locali che si piangono addosso perchè non trovano lavoro sotto casa.  Una giovane hostess vastese ha detto: "Trovare il lavoro è difficile. Ma non impossibile!". 
A Il Centro suggerirei di evitare la parola "emigrazione" che è troppo carica di pathos, che ricorda le sofferenze dei nostri nonni. Usiamo l'espressione "giovani abruzzesi nel mondo". E' più vicina ad una generazione che spesso ha un paio di lauree in tasca, che si muove in aereo come se dovesse andare a prendere un caffè al bar dietro l'angolo, che con skype annulla tutte le distanze.  
Nicola D'Adamo

Nessun commento: