martedì 21 agosto 2012

Vastese "di fuori": Vasto è peggiorata!


Gentilissimo signor direttore
sono una vostra lettrice risiedo fuori Vasto ma nelle feste torno nella mia città con la mia famiglia a trovare i miei cari. Vorrei dire una cosa che non farà molto piacere ai Vastesi  cioè  che Vasto l’ho vista non migliorata. …Sì,
una città che fino a qualche anno era un gioiello ora... Prima cosa a Vasto Marina non c'e un bancomat bisogna risalire su in città, servizio urbano (autobus) scadente, non ieri sera nel bel mezzo di piazza Rossetti davanti alla statua tue topi che si facevano anche loro la passeggiatina serale sotto gli occhi di grandi e piccoli. Il cimitero si e' ingrandito, ma e' sporco. Pochi controlli da parte della polizia municipale: se hai un po' di campagna e produci pomodori  susine e altri tipi di frutta, mettili in macchina, fermati in qualsiasi posto e puoi vederli tranquillamente..senza licenza e niente tanto non ci sono controlli (questa mattina in via Cavour) proprio sotto il comando di polizia municipale. L' erba in alcune aiuole e' alta, i giochini ai parchi giochi sono quasi tutti arrugginiti. ecc. Se dovessi dare un voto a Vasto darei una bella insufficienza.
Mi dispiace ma come l’ho lasciata, l’ho ritrovata anzi forse leggermente peggio. Oggi riparto per Forli sperando che quando ritornerò non potrò lamentarmi,  ma complimentarmi con il Sindaco.
Maria Grazia D'Annunzio via G.Giovine  Forli

2 commenti:

Marilena ha detto...

Lettere del genere non le pubblicherei in nessun caso, con tutto il rispetto per l'opinione altrui!In primis per le difficoltà economiche generali che stiamo vivendo comuni a molti centri; poi perchè spesso incontro gente, qui e fuori città, che lodano un luogo non votato solo alla movida, malgrado le arretratezze; infine perchè se vivo altrove, non posso pretendere di trovare tutto perfetto quando tornerò, ma è stando sul posto che si può contribuire a migliorare la situazione!la tolleranza e il saper accontentarsi ogni tanto son pregi che, soprattutto per chi ci vive, bisogna tirar fuori conoscendo la realtà della città.

Ciccosan ha detto...

Signora Marilena, anche a me capita, e pure spesso, che mostrando la carta d'identità, chi la controlla alza lo sguardo sorridente e commenta "ah che bel posto Vasto, ci sono passato..., bei panorami!".
Si, proprio così: bei panorami.
Ma non ne abbiamo alcun merito perchè è la natura che ce li ha regalati; noi abbiamo solo avuto la fortuna di nascere in questi luoghi.
Però ci compete, doverosamente, di conservarli e credo sia questo che M.G. stava commentando. Cioè la perdita costante di alcuni valori civici che ci fa sembrare peggiori di quello che invece siamo.
Non siamo diversi, è vero, da tante altre cittadine costiere con la fissa del turismo; ma questa è la nostra cittadina e pensiamo sempre si possa distinguere dalle altre.
Per alcuni aspetti, i soldi non c'entrano proprio. Ci si può rendere conto, non passeggiando per Piazza Rossetti, ma, ad esempio, per le traverse di Portanuova, la Modonna delle Grazie, o scendendo per le vie sotto piazza Caprioli.
Proprio in questi giorni, alcuni abitanti della parte storica, si sono lamentati delle abitudini notturne dei tanti bevitori di birra e denunciavano l'assenza di qualsiasi controllo. C'entrano i soldi in questo?
Sono stato a visitare la Fonte Nuova, tanto cara al nostro Direttore Nicola.
Ci faccia una puntatina, è indicativo.
Certi monumenti di Roma stanno peggio, ma quella è la nostra Fonte Nuova.