martedì 3 luglio 2012

Ci chiedono un sondaggio: con la pescatrice voi ci fate i fusilli o i cavatelli?


Caro Nicola,
ieri sera ho mangiato "l'àcca sàle" per cena, avevo del pane duro e così l'ho recuperato tra la sorpresa dei miei famigliari; forse tu saprai di che si tratta.
Faccio spesso anche la cipollata.
Questo per dirti che mi piace ricordare la cucina dei miei anni a Vasto, cercando di
ripeterla fedelmente come la facevano in casa.
In questi giorni mi è capitato di leggere un'altra ricetta dichiarata vastese sulla quale ho qualche perplessità, come su altre che ho letto in precedenza sullo stesso giornale.
Proprio perchè vorrei togliermi ogni dubbio, vorrei chiedere ai vastesi che leggono questo tuo blog, in una sorta di sondaggio, quanti di loro a casa propria (non nei ristoranti che spesso imbarbariscono i piatti con la scusa di ammodernarli) usano i fusilli con il sugo della pescatrice. Tralascio l'interrogazione sul prezzemolo crudo alla fine
Dico subito che io ci faccio da sempre i cavatelli, e non i fusilli, perchè così li ho sempre mangiati; aggiungo che per questo piatto si usa il cucchiaio proprio perchè una parte della pescatrice viene sbriciolata nel sugo e solo col cucchiaio puoi raccogliere i vari ingredienti.
Chiaramente ognuno è libero di usare la pasta che piace di più in famiglia senza nulla togliere alla prelibatezza del piatto.
Un abbraccio a tutti.
Cicco Spadaccini

1 commento:

T88 ha detto...

Io in genere li faccio con entrambi i tipi di pasta, anche se con i cavatelli è un po' più comodo da mangiare.