martedì 15 maggio 2012

Alla Rossetti si va a scuola con ..il "Piedibus" !


"Sulla scia della Giornata Ecologica promossa dal Comune di Vasto, verrà istituito da martedì 15 maggio il primo servizio PIEDIBUS vastese a cura degli alunni delle classi III C e III D della Scuola Media Rossetti, nell’ambito del progetto “Crescere (come gli alberi)” attivato in
collaborazione con il Progetto Giovani. Si tratta di una sperimentazione che in questo ultimo stralcio di anno scolastico vuole richiamare l’attenzione su un divertente strumento di mobilità sostenibile e proporne l’adozione e una realizzazione più estesa e completa dal prossimo anno, con il coinvolgimento di quanti, tra genitori, insegnanti e associazioni, siano interessati a contribuire.
Il piedibus consiste in un autobus umano formato dagli alunni, insieme ad alcuni adulti autisti e controllori e sta conoscendo una grande diffusione nel nostro paese, oltre che in Europa. Serve a diminuire traffico e inquinamento, a promuovere l’educazione stradale, ma anche a socializzare e stimolare l’attività fisica tra i più giovani. La situazione di ingorgo veicolare che si viene a creare quotidianamente all’entrata e uscita dalle scuole, non é inoltre solo fonte di inquinamento e confusione, ma costituisce anche un rischio per gli stessi alunni, soprattutto bambini, come testimoniato da recenti incidenti.
Nello specifico verrà attivata solo una linea di Piedibus con partenza dalla P.zza De Gasperi che, passando per via Mazzini e via Giulio Cesare giungerà alla Scuola Media Rossetti con una serie di fermate prestabilite, analogamente a una tradizionale linea di autobus.
Generalmente un servizio Piedibus si indirizza più alle scuole elementari che alle scuole medie; per questo, data la contiguità tra Scuola Media Rossetti e Scuola Primaria Luigi Martella, verranno coinvolte nei giorni successivi all’avvio del progetto, alcune classi di quest’ultima. Gli alunni più grandi della Scuola media si faranno dunque anche accompagnatori dei loro colleghi più piccini."
Per maggiori informazioni contattare la Scuola Media Rossetti. 0873 367774
oppure il sito www.piedibus.it

Nessun commento: