Da VastoViva, riceviamo una nota sui tagli ai corsi regionali di formazione professionale. In sintesi il concetto è questo: se chiudono Salesiani e Gabrielini che problema c'è? I ragazzi possono andare all'Istituto professionale di San Salvo! "Sul nostro
territorio, senza voler nulla togliere alla qualità ed alla quantità degli altri percorsi formativi, di cui è stata evidenziata la mancanza - dice la nota - la proposta pubblica c’è con una presenza ed esperienza di oltre 40 anni: l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato di San Salvo. Questa scuola, gestisce gratuitamente percorsi formativi di durata quinquennale, che prevedono il rilascio di una consolidata qualifica triennale nei settori Elettrico, Elettronico e della Moda e dell'Abbigliamento e con il trasferimento nella nuova sede di Corso Garibaldi a S. Salvo fa un salto di qualità nell’accoglienza e nella immagine. A richiamare il nostro interesse però è stato il nuovo corso per Operatore Socio Sanitario che verrà attivato il prossimo anno scolastico”.
Visione che ovviamente molti vastesi non condividono, non perché i ragazzi devono percorrere 12 km per andare a scuola, ma solo per il fatto che ogni tanto Vasto perde un pezzo. Adesso ha perso, oltre l’università, anche due gloriosi Istituti per la formazione professionale.
Nessun commento:
Posta un commento