Giovedì 15/03/2012 alle ore 17,30 presso la Multisala del Corso a Vasto, il Comune di Vasto e la Coop. COGECSTRE presenteranno a cittadini e stampa, nel corso di una tavola rotonda, denominata “I TESORI DI PUNTA ADERCI2, i due libri ed il nuovo documentario sulla Riserva Naturale Punta Aderci.
I due libri sono “TRA TERRA E MARE” di Caterina Artese e” ONDE DI SABBIA” a cura di Fernando di Fabrizio; il primo è relativo all’aspetto botanico della Riserva ed è una vera e propria guida botanica dell’ambiente dunale di Punta Penna con foto e testi esplicativi, il secondo è il vero e proprio libro “ufficiale” della Riserva, con testi e bellissime foto sui vari ambienti naturali dell’area protetta e sugli animali che la popolano.
Sono libri destinati non solo ad una piacevole lettura e visione, ma destinati anche a divenire una guida indispensabile per tutti i frequentatori della Riserva.
Il nuovo documentario (“LA PRIMA SPIAGGIA : UN GIORNO ALLA RISERVA SULLE TRACCE DEL FRATINO) è a cura di Fernnado di Fabrizio, Alessandro di Federico e del giornalista e conduttore televisivo Francesco Petretti e segue il precedente del 2007 . Il documentario presenta, oltre ai paesaggi di Punta Aderci, anche immagini inedite e bellissime sulla nidificazione del Fratino, simbolo della Riserva; riprese che, più di tante parole e numeri, sono l’esempio di come tutela ambientale e valorizzazione naturalistica, in un’organica gestione, siano complementari fra loro.
La tavola Rotonda sarà condotta dal giornalista di Rai Tre Abruzzo Umberto Braccili con interventi di Luciano Lapenna (Sindaco di Vasto), Anna Suriani (Assessore Ambiente e Cultura), Dario Febbo (Direttore Parco Nazionale Lazio, Abruzzo e Molise, Augusto De Sanctis (WWF Abruzzo) e Fenado di Fabrizio (Coop. Cogecstre).
L'Ufficio Stampa
Vasto 12/03/2012
Nessun commento:
Posta un commento