Omaggio di NoiVastesi a ESPEDITO FERRARA nel ventennale della morte
Un grazie allo storico LINO SPADACCINI per questo toccante ricordo - in ben 10 puntate - del grande commediografo, poeta e giornalista vastese, scomparso l'11 marzo 1992. Oggi la prima puntata, a seguire le altre. ...ovviamente al Comune è sfuggita anche tale ricorrenza...
Non si può non condividere la richiesta di Lino Spadaccini di intitolare una via a Espedito Ferrara. E perché no, un premio letterario per opere e/o poesie dialettali vastesi intitolato a lui. Dietro l’essere chiamato e chiamarlo “Compare” c’era tutta la sua disponibilità e grandezza d’animo. Tutti noi, che l’abbiamo conosciuto, abbiamo goduto ogni volta che l’incontravamo di: un saluto, una battuta un”fatterello”. E tutti noi ci siamo sentiti onorati di conoscerlo e di aver quel rapporto confidenziale che poi ci regalava sempre una nota di allegria. Se sentiamo il piacere e il dovere di valorizzare e tenere sempre viva la nostra vastesità , come dice anche Lino, occorre ritornare a riscoprire quello che ci ha lasciato “Compare Espedito”. I nostri amministratori dovrebbero valorizzare questo patrimonio, che rischia di andare perduto nell’ignavia, promuovendo la pubblicazione delle sue opere e sponsorizzandone la rappresentazione in una degna cornice. Sarebbe un dovuto atto di riconoscenza , inoltre avrebbe una ricaduta anche ai fini turistici, e ne abbiamo tanto bisogno. Invito caldamente i cittadini a testimoniare l’affetto che ci ha legato a “Compare Espedito” e chiedere un degno riconoscimento per chi ci ha fatto sentire orgogliosi di essere “Uastarule” regalandoci la cultura della tradizione.
Cari amici, ieri sera si è svolta una manifestazione al liceo scientifico di Vasto dove si parlava della "Lénga Wastaréule".Una delle prime cose che mi è venuta in mente è stata proprio quella di ricordare il caro Espedito Ferrara, nel giorno ricorrente la sua dipartita, con l'aiuto di Pino Jubatti e Gigi Murolo. Ebbene,appena il suo nome è stato menzionato un applauso scrosciante è partito dalla platea! segno di profonda riconocenza e rispetto per quello che è stato: un grande uomo innanzitutto!!! Grazie Espedito!
2 commenti:
Non si può non condividere la richiesta di Lino Spadaccini di intitolare una via a Espedito Ferrara. E perché no, un premio letterario per opere e/o poesie dialettali vastesi intitolato a lui.
Dietro l’essere chiamato e chiamarlo “Compare” c’era tutta la sua disponibilità e grandezza d’animo. Tutti noi, che l’abbiamo conosciuto, abbiamo goduto ogni volta che l’incontravamo di: un saluto, una battuta un”fatterello”. E tutti noi ci siamo sentiti onorati di conoscerlo e di aver quel rapporto confidenziale che poi ci regalava sempre una nota di allegria. Se sentiamo il piacere e il dovere di valorizzare e tenere sempre viva la nostra vastesità , come dice anche Lino, occorre ritornare a riscoprire quello che ci ha lasciato “Compare Espedito”. I nostri amministratori dovrebbero valorizzare questo patrimonio, che rischia di andare perduto nell’ignavia, promuovendo la pubblicazione delle sue opere e sponsorizzandone la rappresentazione in una degna cornice. Sarebbe un dovuto atto di riconoscenza , inoltre avrebbe una ricaduta anche ai fini turistici, e ne abbiamo tanto bisogno. Invito caldamente i cittadini a testimoniare l’affetto che ci ha legato a “Compare Espedito” e chiedere un degno riconoscimento per chi ci ha fatto sentire orgogliosi di essere “Uastarule” regalandoci la cultura della tradizione.
Cari amici, ieri sera si è svolta una manifestazione al liceo scientifico di Vasto dove si parlava della "Lénga Wastaréule".Una delle prime cose che mi è venuta in mente è stata proprio quella di ricordare il caro Espedito Ferrara, nel giorno ricorrente la sua dipartita, con l'aiuto di Pino Jubatti e Gigi Murolo. Ebbene,appena il suo nome è stato menzionato un applauso scrosciante è partito dalla platea! segno di profonda riconocenza e rispetto per quello che è stato: un grande uomo innanzitutto!!!
Grazie Espedito!
Posta un commento