sabato 17 marzo 2012

Forse il PD alla Provincia fa la prima mossa azzeccata

Non si può solo discutere di biomasse: il PD alla Provincia  tramite il suo capogruppo Camillo d'Amico fa una mossa giusta: una rivisitazione del PTAP (Piano Territoriale della Attività Produttive), cioè la revisione delle  zone industriali della provincia.
"Il nostro gruppo - dice - è aperto e disponibile a svolgere un ruolo attivo e costruttivo affinchè in sei mesi possiamo tornare ad adottare una delibera consiliare che aggiorni e ridisegni uno sviluppo complessivo della nostra provincia compatibile con obiettive previsioni di sviluppo socio – economico nel medio e lungo periodo circa una ripresa produttiva, occupazionale e degli investimenti."
Ecco il documento

Egregio Dr. Enrico DI GIUSEPPANTONIO
Presidente Amministrazione Provinciale
c.so Maruccino, 97
66100 CHIETI
Egregio Arch. Nicola CAMPITELLI
Assessore Provinciale all’Urbanistica
c.so Maruccino, 97
66100 CHIETI
Oggetto: RICHIESTA DI RIVISTAZIONE ED AGGIORNAMENTO CONTENUTI DEL PIANO PROVINCIALE DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (P.T.A.P.);
Gentilissimi Presidente Provincia ed Assessore all’Urbanistica,
non passa giorno che sui media non si elevino richieste di aggiornamento e rivisitazione del vigente Piano Provinciale delle Attività Produttive (P.T.A.P.).
Lo strumento vigente, approvato con delibera di consiglio provinciale n. 125 dell’11/12/2007,fu approvato in un epoca in cui mai s’immaginava un decorso economico cosi devastante con perdita di posti di lavoro e d’investimento, come quello che sta accadendo nel nostro territorio, la cui fine è ancora di là da venire.
Ultimamente si sono avute richieste di aggiornamento e rivisitazione relativi a:
-        spostamento aree industriali a Cupello votata all’unanimità dal locale consiglio comunale;
-        richiesta d’insediamento di due impianti di biomasse e di un cementificio nella zona industriale di Punta Penna di Vasto;
-        richiesta insistente e reiterata di estrazione di gas della “Forrest Oil” presso il lago di Bomba.
L’analisi di merito è più che mai utile, necessaria ed opportuna e va fatta in maniera solerte ed immediata.
Il nostro gruppo è aperto e disponibile a svolgere un ruolo attivo e costruttivo affinchè in sei mesi possiamo tornare ad adottare una delibera consiliare che aggiorni e ridisegni uno sviluppo complessivo della nostra provincia compatibile con obiettive previsioni di sviluppo socio – economico nel medio e lungo periodo circa una ripresa produttiva, occupazionale e degli investimenti.
Non potendo rincorrere ogni legittima e singola richiesta si eleva dal territorio è necessario un immediata analisi di merito preliminare in commissione consiliare, un confronto sull’esistente con i portatori d’interesse, parti sociali e datoriali, enti locali e, dopo una doverosa concertazione, adottare tutti i correttivi utili e necessari.
La bontà e l’immediatezza di questo lavoro concorrerà anche a ridare autorevolezza e credibilità alla provincia nell’istituzionale ruolo di ente che coordina la pianificazione di area vasta.
Spero in una vostra convinta condivisione, mi aspetto un solerte assecondamento e, con l’occasione, porgo i più vivi e cordiali saluti.
Chieti 16/3/2012
Camillo D’AMICO
Consigliere provinciale e capogruppo P.D.

Nessun commento: