mercoledì 4 gennaio 2012

Congresso PD: una parte del partito non parteciperà al congresso. Ci sarà un un "saggio" rinvio ?


Oggi pomeriggio alle 15, al PalaBCC di via dei Conti Ricci, Bar Terzo Tempo, è programmato il congresso cittadino del Partito Democratico, per l'elezione del nuovo segretario e gruppo dirigente.  Secondo i bene informati una parte del partito - per protesta - non parteciperà al congresso e di fatto determinerà la scissione. Ma sono posizioni della vigilia che poi in giornata possono anche cambiare. Sta di fatto che un “saggio” rinvio per ricomporre le anime del partito sarebbe la migliore soluzione. Perchè molti dicono di essere stufi che  “gli scemi prendono i voti e i furbi governano”.  
Due sono le preoccupazioni,  come ha rilevato Nicolangelo D’Adamo: il risorgere delle due anime del partito (ex Ds ed ex Margherita) e l’assoluta necessità di separare la funzione del partito e la funzione dell’Amministrazione Comunale. Chi sta in Amministrazione non può essere al vertice del Partito. (Leggi, Fabio Giangiacomo potrebbe essere un ottimo segretario).
Ma i “manovratori” vogliono fare asso pigliatutto e mandano avanti i giovanissimi che con entusiasmo non comprendono appieno a quale gioco si stanno prestando.
Ivo Menna (La Nuova Terra), che in questi ultimi giorni interviene spesso sulle vicende del Pd, lamentando ancora una volta le risposte non arrivate alla sua richiesta di iscrizione al partito, chiede a Del Casale di ritirare la sua candidatura.
“La tua eventuale elezione a segretario del PD di Vasto, senza alcun confronto con le altre anime del Partito (l’ambientalista, la comunista e la cattolica) – dice tra l’altro Menna - porterà ad una riduzione culturale di un  nuovo progetto politico di cui oggi ha bisogno Vasto; il partito con te segretario uscirà sconfitto alle prossime consultazioni elettorali”.
E Ivo Menna invita Del Casale a non prestarsi ai giochi di potere di altri, svelando anche un “disegno politico”, “la scalata di Sputore alla Regione e di Pollutri a Sindaco di Vasto”.
Infine Menna  consiglia a Del Casale “di mettersi al servizio di chi ha riposto la speranza in lui dandogli  il voto per il ruolo di consigliere comunale”.
Stasera vedremo quale soluzione verrà fuori.

Nessun commento: