RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Ieri giovedì 17 novembre è stata protocollata al Comune di Vasto, la richiesta avente per oggetto la riapertura al traffico veicolare e ripristino del trasporto pubblico, da parte di Nr. 75 commercanti del Centro Storico oggetto di Isola Pedonale. E' importante sottolineare che le firme, raccolte in breve tempo, rappresentano la totalità degli esercenti a cui è stata sottoposta la richiesta. Si allega: la richiesta indirizzata agli amministratori di competenza e le relative firme autografe.
I sottoscritti titolari degli esercizi commerciali, localizzati nell’area del centro storico, portano a conoscenza che da quando è stato chiuso al traffico veicolare l’anello perimetrale di Piazza Rossetti, le loro attività hanno avuto un calo nelle vendite stimato al 35%. Ogni giorno che passa la situazione diventa sempre più critica, tanto da mettere a rischio di chiusura a breve delle attività. Questa situazione, oltre a creare notevoli problemi economici per i proprietari delle attività commerciali, porterà alla perdita di posti di lavoro e ad una minore rendita per i proprietari dei locali.
I tempi sono stretti. Le prossime festività natalizie potrebbero risollevare le attività qualora si intervenisse in tempi immediati. Da uno studio fatto da esperti in materia sono scaturite delle proposte che vogliamo sottoporre affinché il nostro centro storico possa sopravvivere con il miglioramento delle attività per un più adeguato servizio ai cittadini ed ai turisti che si recheranno nella nostra città.
Scorrendo il calendario 2012 si nota che vi sono 53 domeniche e 9 giorni festivi:
6 Gennaio (Epifania), 25 Aprile (festa nazionale), 1 Maggio (Festa dei lavoratori), 15 Agosto (Festa dell’Assunta), 29/30 Settembre (Festa del Patrono), 1 Novembre (Tutti i Santi), 8 Dicembre (Immacolata Concezione), 25 Dicembre (Natale), 26 Dicembre (Santo Stefano).
Il totale dei giorni festivi è 63 giorni nei quali il traffico deve essere interdetto.
Nei giorni restanti in traffico potrebbe essere aperto dalle ore 07:00 alle 20:00.
Si dovrebbe ripristinare il servizio di trasporto urbano con una sosta davanti Palazzo Palmieri ove posizionare una pensilina che si armonizza con l’ambiente circostante.
Adeguare la pavimentazione stradale dell’anello con il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale con materiali idonei.
Consentire la sosta a pagamento con un massimo di una ora di permanenza.
Creare un tavolo trimestrale tra le parti ove analizzare le problematiche e migliorare i servizi inerenti il tessuto commerciale del centro storico.
Quanto esposto è una richiesta per sperare in un periodo natalizio più sereno ed un futuro più prospero.
Certi della considerazione della presente porgiamo cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento