venerdì 7 ottobre 2011

Regione: Prospero chiarisce a Sospiri che bisogna eliminare il "listino"

Ieri Antonio Prospero Consigliere Regionale di Vasto ha presentato un progetto di legge per eliminare il "listino", cioè la quota di consiglieri aggregati al presidente che vince, senza chiedere voti ai cittadini.

Con il giovane Sospiri che aveva avuto da ridire su questa iniziativa Prospero chiarisce il suo intento:
Apprezzo l’impegno del Consiglio regionale d’Abruzzo nella sua interezza impegnato in un reale cambiamento. E’ la dimostrazione che, dopo anni di sordità, finalmente si è iniziato a comprendere che il vento è cambiato e che c’è necessità di fare gesti concreti che possono essere compresi dai nostri corregionali.
Ho letto gli sforzi compiuti dal collega presidente Lorenzo Sospiri, impegnato in Commissione statuto ad affrontare i problemi connessi alla riforma elettorale.
Come è accaduto per il vitalizio dei consiglieri ho inteso accelerare i tempi, ma soprattutto cristallizzare un concetto: le parole non bastano occorre incamminarsi su una strada lastricata non da buone intenzione ma da (f)atti concreti.
Mi duole che il giovane amico Sospiri giudichi come “una sciocchezza” la mia iniziativa a proposito del listino.
Sappiamo tutti che c’è la volontà di riformare l’attuale legge che consente l’ingresso in Consiglio regionale. Al giovane amico Sospiri vorrei solo ricordare un vecchio adagio che, penso conosca, “chi ben comincia è a metà dell’opera”. Solo questo ho inteso fare per stimolare i colleghi consiglieri a prendere maggiore consapevolezza che non ci è concesso più tempo per le chiacchiere, queste sì sciocche e inutili.
Antonio Prospero

Nessun commento: