martedì 20 settembre 2011

Se non siamo capaci di costruire un porto turistico, utilizziamo Marina Sveva!

 A sei km da Vasto Marina un moderno porto con 430 posti barca. E' già pronto!
Il porto Marina Sveva di Montenero ha cambiato la fisionomia del golfo:
da Vasto si vede in modo evidente tutta l'opera costruita a mare,
 che alcuni scambiamo per  la darsena di San Salvo costruita invece all'interno.

Il progetto unitario di lottizazione della Costa Verde:
20 ettari di terreno edificabile, 6 ettari a porto turistico

Sull’argomento Porticciolo  Turistico di Vasto io ho una mia particolare idea. Quando si gioca e si perde una partita, bisogna solo prendere atto della sconfitta e aspettare la partita successiva per rifarsi. Sui porti noi abbiamo perso. Stop. Dopo San Salvo, arriva Marina Sveva di Montenero, a 6 kilometri dal centro di Vasto Marina. Il «porticciolo» è stato realizzato – da gente di mestiere - su una lottizzazione con destinazione turistica di 20 ettari , dove sono sorti e sorgeranno, alberghi, residence e locali destinati ai vacanzieri. Lo scalo occupa uno specchio d'acqua di 6 ettari; dispone di 430 posti barca, da 8 a 20 metri;  ha due moli: un braccio a forma di uncino lungo 350 metri proteso verso sud-est ed un secondo perpendicolare all'arenile di 200 metri e largo 80 metri. Sui moli, oltre al parcheggio di 400 posti auto, tutte le strutture necessarie  ad un porto turistico d’avanguardia. Insomma bisogna ammettere che sono stati bravi. Ai velisti viene così pubblicizzata: “Il progetto del porto turistico è di iniziativa privata, realizzato su area demaniale, in uno dei tratti più suggestivi del litorale molisano denominato Costa Verde, a poco meno di due chilometri dal casello autostradale di Montenero di Bisaccia. L'intervento portuale è parte di un disegno unitario che prevede iniziative private di valorizzazione della parte a terra a fronte porto, con la realizzazione di strutture turistico commerciali e di servizio, come previsto dal programma dell'amministrazione comunale per la crescita e la qualificazione dei servizi al turismo”.
Ma mo’ che c’azzecca tutto questo con Vasto? Siccome, come dicevamo, da noi “se ne parla” e gli altri “realizzano”, è arrivato il momento che la classe politica locale prenda una decisione.
Quindi o il porticciolo di Vasto si fa e subito, altrimenti, fermi tutti. Il porticciolo Marina Sveva di Montenero è già pronto. Come dicevamo, sta 6 kilometri da Vasto Marina ed è pure d’avanguardia!

Nicola D’Adamo

Il porto è quasi finito, ma già in funzione 


Molo ad uncino 350 m lato porto

Molo ad uncino lungo 350 metri , lato mare

Davanti ai residence già costruiti, un'ampia pista ciclo-pedonale
con due corsie per biciclette ai lati esterni e due corsie per i pedoni all'interno


Nessun commento: