Oggi a Pescara
All'ambizioso progetto collaborano anche il M° Luigi Di Tullio del Coro Polifonico Histonium
All'ambizioso progetto collaborano anche il M° Luigi Di Tullio del Coro Polifonico Histonium
Molto si è scoperto, studiato, pubblicato, eseguito della musica antica, dal medioevo al barocco, della regione Abruzzo attualmente intesa.
Numerosi studiosi si sono occupati di vari aspetti di questo mondo che esercita, per chi pratica, segue o solo ama la musica, un fascino particolare: forse per il suo permanere ancora troppo lontano dai principali canali di diffusione, forse per una riacceso – e salutare – interesse verso le “peculiarità” culturali della propria terra.
Tuttavia, i tradizionali strumenti di diffusione, dalla pubblicazione alla distribuzione su larga scala, di partiture e registrazioni sono sempre più difficili da utilizzare per noti motivi, uno per tutti (non l’unico) la mancanza di risorse finanziarie adeguate, siano esse pubbliche o private.
La Rete (il web), a questo punto, per essersi affermata come un cardine nel campo della diffusione della cultura presso la o le Comunità, grazie alla sua capacità di raggiungere il maggior numero di persone senza ingenti spese, può supplire in modo efficace all’attuale triste stato di cose.
Prima giornata della musicologia abruzzese
“Verso un'antologia online della musica antica abruzzese”
Sabato 24 settembre 2011Palazzo della Fondazione Pescara Abruzzo – PescaraCorso Umberto I, n. 83ore 10:00 – 13:00 Prima parteore 14:30 – 16:30 Seconda parteore 17:00 – 17:30 Concerto “Musiche del rinascimento abruzzese”Relatori:Marco della Sciucca, Luigi Di Tullio, Valter Matticoli, Enrico Ruggieri, Gianluca Tarquinio, Walter Tortoreto, Francesco ZimeiConcerto:Ensemble Vocale della Compagnia Virtuosadirettore M° Enrico Ruggieri
Nessun commento:
Posta un commento