lunedì 15 agosto 2011

Vincenzo Finizio propone 100 macro per avvicinarsi alla natura

Video di grandissimo interesse con immagini di flora e fauna di Vasto e dintorni.



Per il grande pubblico Vincenzo Finizio è un nome quasi sconosciuto. Ma così non lo è per la grande schiera gli appassionati di fotografia della zona che hanno sempre riconosciuto a Vincenzo una marcia in più.
Finizio - distinto signore,  oggi settantenne, ex caporeparto SIV (Soc. Ital. Vetro, ora Pilkington ) in campo energetico - ha sempre avuto la passione della fotografia e negli anni ’80 ha vinto moltissime edizioni del “Premio Lavoro e Cultura” ea ha avuto riconoscimenti in tanti altri premi nazionali.
Forse “tecnica, bravura e competenza” sono le parole che meglio lo definiscono. Da sempre.
Ora dal suo vasto archivio ha tirato fuori le “macro” di insetti, fiori, piccoli animali, uccelli e le ha montate in un bel video, pubblicato oggi su Youtube.
Da precisare a chi non si occupa di fotografia che la macrofotografia è il genere fotografico che più di altri permette di cogliere quegli aspetti della Natura che altrimenti passerebbero inosservati ad occhio nudo, come ad esempio piccolissimi insetti o i dettagli dei fiori.
Ogni foto di Vincenzo Finizio è un’opera d’arte e crea grandi emozioni in chi le ammira per la scoperta di questi piccoli mondi, per i dettagli colti, i giochi di colore, le composizioni particolari che la stessa natura crea, e che lui sapientemente coglie con il suo obiettivo.
Per noi tutti è anche una grande scoperta della nostra natura perché, come viene precisato, tutte le foto sono state scattate a Vasto e dintorni.
NoiVastesi ringrazia Vincenzo Finizio per questo prezioso lavoro teso alla valorizzazione massima del nostro territorio.
Nicola D’Adamo

Nessun commento: