mercoledì 27 luglio 2011

Rievocazione storica TOSON D'ORO: 5 AGOSTO

Ultimi preparativi per la XXV edizione del Toson d'Oro
Sono in corso gli ultimi preparativi, da parte dell'Associazione culturale “Amici del Toson d'Oro”  per la rievocazione storica del Toson d'Oro che quest'anno giunge alla sua XXV edizione. 
L'evento, rievoca la consegna del Collare del Toson d'Oro al principe romano Fabrizio Colonna da parte del marchese del Vasto Cesare Michelangelo d'Avalos. La cerimonia di “ Collazione” è realmente avvenuta a Vasto nel 1723 presso il palazzo marchesale.,.
L’Amministrazione Comunale ha programmato il corto storico per venerdì 5 Agosto 2011 dalle ore 21:00. Il programma dettagliato, di quello che è divenuto nel tempo un evento insostituibile dell'estate vastese, sarà pubblicato nei prossimi giorni.
La partecipazione, come comparsa, al grande corteo storico è libera e gratuita. Chi volesse sfilare può contattare l'Associazione sul sito internet www.amicitosondoro.it. Come sempre, nell'assegnazione dei costumi del tempo, sarà data priorità a coppie di adulti che meglio rappresentano la nobiltà del Settecento.
La partecipazione di persone in abiti d’epoca, e gli spettacoli proposti darà vita ad una serata piacevole che ci farà tornare dietro nel tempo per vivere un momento di storia vastese del XVIII secolo e i fasti della nobile famiglia d’Avalos che tra i vari titoli annoverano anche il marchesato del Vasto.
Nei prossimi giorni saranno annunciate le sorprese di questa edizione.
 Gli “Amici del Toson d'Oro

2 commenti:

Ciccosan ha detto...

Eccola finalmente la sfilata!
Stavo proprio chiedendomi quando sarebbe arrivata. Ero anche tentato di pensare che per fare dispetto a qualcuno quest'anno l'avrebbero saltata. Ed invece "telchì" direbbe Bossi.
Chissà come commenterà l'Architetto, suo ideatore. Aspetto il dopo, specialmente.
Credo che solo lui sappia spiegarci, nel suo stile, quel requisito di "... coppie di adulti che meglio rappresentano la nobiltà del Settecento". Dovremmo pensare che una coppia di ortolani, cotti dal sole e con le mani dure, è meglio non si presenti? Ma poi com'erano questi nobili del Settecento? Pallidi o abbronzati? Panciuti o emaciati? Brevilinei o longilinei? Culo basso o vita alta? Insomma Architè, lei l'ha ideata questa sfilata, è sua anche la specifica per la selezione delle coppie?
Poi, a chi si intende di intrattenimenti pubblici, chiedo di valutare una proposta: scegliere la coppia marchesale attraverso una settimana di selezioni in piazza, esattamente come hanno fatto per qualche anno per la scelta delle "velive".
Una piazza, un palco, una giuria popolare, coppie che si candidano e che sfilano per farsi votare dal pubblico e dalla giuria.
Se si realizzasse questo concorso, io avrei una proposta per la carica di Presidente della giuria.

maria ha detto...

Ho comprato un balconcino ed un corpetto...
Sono pallida come la cera ed ho il sangue blù...
(nel senso che mi si vedono tutte le vene e venuzze, sia alle braccia che alle gambe)
Ma maritime è un pochino abbronzato, quindi, cercasi personaggio maschile che rappresenti la nobiltà dell'epoca per presentarsi con la medesima a fare la selezione...
Oh, se poi la nobiltà dell'epoca, è data dal cognome attuale o magari da conoscenze attuali, allora, non rientrerò mai!!!
Non avevo mica letto quella frase li... veramente avevo letto solo il titolo dell'articolo, ma ringrazio Ciccosan che col suo commento m'ha dato la curiosità di leggerla.
"COME SEMPRE, nell'assegnazione dei costumi del tempo, sarà data priorità a coppie di adulti che meglio rappresentano la nobiltà del Settecento."
(ora ricordo anche perchè abbandonai l'idea a sua tempo, dopo le prime edizioni... troppo poco marchesa sono :D)
Però, sto bene se mi si considera in machera, magari un po' buffona!