Si tratta di "Luce dal passato" e "Il Nuovo che sorregge il Vecchio"
LUCE DAL PASSATO |
IL NUOVO CHE SORREGGE IL VECCHIO |
Le Sale Vittoria Colonna e Michelangelo, sedi di grandi mostre, soprattutto in questo periodo estivo, ospitano collettive o retrospettive molto interessanti, della durata piuttosto breve, di solito una settimana, per dare possibilità a più artisti di esporre.
Ma al di fuori delle sale, su Piazza del Popolo, ci sono due installazioni permanenti di artisti sconosciuti. La mancanza di adeguate targhette vicino le opere non ci permettono la loro esatta identificazione. Ci aiutiamo con un po’ di fantasia: la prima opera, realizzata in ferro battuto arrugginito, collocata sulla parete del palazzo, potrebbe intitolarsi molto semplicemente “luce dal passato”; la seconda opera unisce materiali del passato, come cemento frantumato e ferro arrugginito con materiali più attuali come acciaio zincato, lamiera verniciata e filo di ferro (chiamate più comunemente “transenne”), per un titolo che potrebbe essere “il nuovo che sorregge il vecchio pericolante”.
Due opere straordinarie molto apprezzate soprattutto dai turisti, che si soffermano ad ammirare queste istallazioni, che riescono a coniugare il vecchio con il nuovo per un’arte originale e di sicuro impatto.
La mostra è aperta tutti i giorni e può essere visitata a qualsiasi ora. Ingresso gratuito, anche se ci si potrebbe organizzare per una piccola colletta utile per il futuro.
Lino Spadaccini
ULTIM'ORA
Sembra che la TATE MODERN di Londra, che raccoglie tutte le migliori opere mondiali di arte contemporanea, sia interessata all'acquisto...
ULTIM'ORA
Sembra che la TATE MODERN di Londra, che raccoglie tutte le migliori opere mondiali di arte contemporanea, sia interessata all'acquisto...
1 commento:
che simpatico unorista
Posta un commento