mercoledì 16 marzo 2011

...Se ha governato bene...ha governato bene!!! (3) IL MANCATO PROLUNGAMENTO DELLA CIRCONVALLAZIONE FINO A VIA DEL PORTO

E' stato ripetutamente chiesto al Sindaco LAPENNA di trovare una soluzione al traffico caotico intorno al Polo scolastico Istituto Industriale/liceo Scientifico (2.000 allievi!) nell'affollato quartiere S. Paolo. 
In 5 anni nulla è stato deciso sul prolungamento della Circonvallazione fino a via del Porto, il cosiddetto IV Lotto. QUESTA E' L'OPERA PUBBLICA CHE HA LA PRIORITA' ASSOLUTA SU TUTTE LE ALTRE.
Nelle ore di ingresso e di uscita degli studenti l'intero quartiere e corso Mazzini diventano una bolgia infernale.

6 commenti:

Alessandro ha detto...

Sono certo che Della Porta con il prezioso aiuto del nostro caro Peppino Tagliente e di Prospero riuscirà a fare meglio. Si stava così bene a Vasto quando amministravano loro! Bei tempi...

maria ha detto...

Si potrebbe chiudere al traffico quella parte di strada nelle ore d'ingresso e d'uscita dei ragazzi?
Lasciare il passaggio solo a scuolabus, eventuali autobus di linea ed ingresso fino al cancello per situazioni di handicap per i ragazzi... Il parcheggio lungo il margine della strada per i genitori, che abbiano però coscienza di ripartire pian piano...
chiusura dall'incrocio di via Giulio Cesare all'incrocio di Corso Europa, solo dal lato della scuola media ovviamente e solo per quella mezz'ora.
In questo caso i ragazzi sono più in sicurezza.
Per quanto riguarda la rotonda, di certo è inusuale, ma è pur sempre un centro abitato, e le auto dovrebbero percorrere a 50 km orari, ed a quella velocità, pur arrivando a 60km/h, non dovrebbero avere problemi di innesto nelle corsie...
Se poi si vuole la velocità d'autostrada comunque e dovunque, il discorso cambia...

Davide Delle Donne ha detto...

insomma gli altri devono andare a piedi?

maria ha detto...

Non sapevo che tutta la vita a Vasto si svolgesse in quel pezzo di strada e proprio in quell'ora spettata in 2 mezze ore... dalle magari 7,50 alle 8,20 e dalle 13,00 alle 13,30 circa...
Ma che città viva! Poi, cmq perchè pretendere che le macchine vadano piano in un centro abitato: è un'ingiustizia!!! Libertà, ci vuole libertà: la libertà Davide, sta maggiormente nel rispetto degli altri; se tutti rispettassero i diritti degli altri, ognuno sarebbe più libero: ci pensi mai a questo?

Marilena ha detto...

Forse è meglio conoscere bene la situazione prima di parlare di libertà o proporre la chiusura di una intera area!!tra l'altro c'è già una restrizione del traffico con il senso unico in 2 fasce orarie...ma poco rispettato, senza Polizia Municipale che attestino la regolare circolazione!!ecco le nostre tasse!!
Da troppo tempo si aspetta il prolungamento della circonvallazione, unica soluzione, e dell'adeguamento di via San Rocco da attuale strada di campagna...il futuro sindaco ha già pesanti responsabilità!!!

maria ha detto...

Ma non ho ben capito... La responsabilità del mancato rispetto della restrizione del traffico con il senso unico ecc. che onestamente non conoscevo, ma dal continuo lamentio, onestamente non pensavo ci fosse... la resposabilità dunque è dei vigili urbani: gli stessi a cui dite male quando vi fanno la multa per una infrazione? Gli stessi a cui avete detto male (avete inteso come ciò che leggevo sulle lamentele da parte dei vastesi)e detto che stavano mettendo Vasto a regime?
La circonvallazione, il primo pezzo col ponte e poi il secondo pezzo dal Palazzetto all'ex Pianeta circa, risalgono se non erro a Prospero, e giù di li, poi ci fu tutto il resto di recente circa... E mo avete tutta sta fretta, e mo non potete più aspettare, ma prima, quando anche a livello economico le cose andavano meglio, non si poteva mettere fretta? Ora!
Ma i cittadini, quando cominceranno a prendersi le proprie responsabilità?